Vitamine del gruppo B nei cosmetici: effetti sulla pelle

Vitamine del gruppo B nei cosmetici commerciali
Le vitamine del gruppo B, singolarmente, presentano molti effetti positivi sulla pelle e sono ingredienti cosmetici utilizzati comunemente.

Tuttavia, la loro formulazione risulta impegnativa, principalmente a causa di problemi di instabilità che possono incidere negativamente sulla qualità dei prodotti.

Vitamine del gruppo B e cosmetici: lo studio

Nel presente studio i ricercatori hanno mirato a determinare la qualità (accuratezza dell’etichettatura, determinazione del contenuto e controllo di qualità relativo al contenuto) e la stabilità (in condizioni di conservazione a lungo termine e accelerata) di un campione rappresentativo di cosmetici commerciali che contenevano le più comuni vitamine del gruppo B (nicotinamide o vitamina B3, dexpantenolo o vitamina B5, piridossina o vitamina B6 e cianocobalamina o vitamina B12).

Nello specifico, la cianocobalamina è stata determinata mediante un metodo HPLC-diode array detector (DAD) ritrovabile in letteratura e pubblicato per la determinazione simultanea generica di tutte le vitamine idrofile.

Questa metodica è stata in seguito ulteriormente semplificata e adattata per un’analisi efficiente di nicotinamide, dexpantenolo e piridossina. Dal lavoro risulta come entrambi i metodi siano stati correttamente convalidati.

Risultati

I risultati mostrano che tutte le vitamine del gruppo B nominate dalle etichette erano effettivamente presenti nei 36 prodotti testati, principalmente nei contenuti riportati come efficaci sulla pelle e, tra le altre cose, non è stata osservata una correlazione diretta tra il contenuto di vitamine e i relativi prezzi dei prodotti.

Nell’analisi è stato effettuato un controllo di qualità relativo al contenuto di otto prodotti, che specificavano quantitativamente il loro contenuto, e il test ha rivelato quantitativi di nicotinamide significativamente inferiori (47% e 57%) in due prodotti e un contenuto di nicotinamide e di dexpantenolo appropriati o superiori (rispettivamente 102%-112% e 100%-104 %) rispetto a quanto dichiarato nei restanti prodotti.

Gli studi di stabilità a lungo termine e stabilità accelerata di sei mesi hanno permesso di analizzare la stabilità fisica dei prodotti, in particolare hanno mostrato la degradazione di dexpantenolo, piridossina e cianocobalamina, mentre la nicotinamide risultava per lo più stabile nei prodotti testati.

Conclusioni

In conclusione, i risultati ottenuti forniscono una buona panoramica riferita alla qualità dei cosmetici commerciali a base di vitamine del gruppo B e, parallelamente, sottolineano l’importanza dell’esecuzione dei test di stabilità nella formulazione di cosmetici di qualità, efficaci e sicuri.

Žane Temova Rakuša, Anja Šenk, Robert Roškar- Content and stability of B complex vitamins in commercial cosmetic products- J Cosmet Dermatol, Feb;22(2):628-636 (2023)
doi: 10.1111/jocd.15321; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35997631/