Attrici e profumi: Mon (Jolie) Guerlain

The Body

Il volto di Angelina Jolie per il nuovo lancio di una della case di moda storiche nel mondo delle fragranze: così Guerlain ha deciso di uscire sul mercato con la nuova creazione per il 2017. È l’omaggio della maison a una donna giovane, sensuale e determinata come l’attrice testimonial della campagna mediatica per il lancio. Come un tatuaggio che si lega in maniera inscindibile alla pelle, Mon Guerlain vuole profumare delicatamente ma in profondità la pelle lasciando tracce presenti per sempre. Questa creazione può rientrare nelle profumazioni orientali chyprè grazie all’uso di materie prime eccezionali e di utilizzo moto raro in profumeria: si parte da una lavanda particolare, la lavanda Carla della Provenza, terra di elezione di questa nobile pianta aromatica; si passa attraverso il gelsomino Sambac dell’India, materia prima lussuosa e spesso difficile da dosare nei profumi di successo, per arrivare poi al costosissimo legno sandalo australiano e lasciare spazio alla fine per un ‘dessert’ rappresentato dalle note gourmand della vaniglia Tahitensis, originaria della Papua Nuova Guinea. Queste particolari materie prime sono esemplificative della grande attenzione che la maison Guerlain dal 1828 dedica alla ricerca di soluzioni nuove, ricercate dal punto di vista olfattivo visitando terre lontane alla ricerca di quegli ingredienti o di quelle combinazioni che possono fare la differenza su mercato, creando profumi di successo e sempre unici, con quel marchio Guerlain inconfondibile. Il video promozionale della fragranza si apre con un’inquadratura mozzafiato sugli occhi verdi di Angelina Jolie, per poi riprenderla intenta ad ammirare la propria bellezza prima di lasciare spazio all’attrice in abito bianco che, di spalle, guarda fuori dalla finestra ammirando la campagna intorno a sé, cercando di immergersi nella stessa per vivere un’esperienza sensoriale possibile soltanto grazie alla tenere e inebrianti note di Mon Guerlain. La nuova creazione è finalmente disponibile anche sul mercato italiano e sicuramente sarà un nuovo successo mondiale per la storica casa francese di profumeria e moda.

di Luca Ilorini