L’unione tra le aziende DSM e Firmenich ha generato nel 2023 un’imponente ondata di innovazione nel campo della profumeria e dell’aromaterapia.

Recentemente, il gruppo ha annunciato con entusiasmo la promozione di cinque dei propri talentuosi “nasi” al ruolo di principal parfumer, un riconoscimento di eccellenza e di creatività nel campo della profumeria di nicchia.

Amandine Clerc-Marie, Bruno Jovanovic, Clément Gavarry, Dora Baghriche e Gabriela Chelariu, ora membri di un gruppo esclusivo nel team Fine Fragrance, attraverso il loro lavoro e le loro capacità rappresentano una vasta gamma di esperienze e di stili distinti.

Amandine Clerc-Marie

Basata a Parigi, Amandine Clerc-Marie si descrive come una scultrice dell’invisibile. La sua abilità nel trasformare i materiali e nel lavorare sui volumi di ogni composizione la rende un’artista unica nel suo genere.

Il suo approccio alla creazione dei profumi è analogo a quello tipico dell’architettura, costruendo profumi come strutture con forme precise e una solida base che sostiene l’intera composizione. È la mente dietro Burberry Goddess, lanciata con successo nel 2023.

Bruno Jovanovic

Bruno Jovanovic ha condotto metà della propria carriera negli Stati Uniti, unendo nelle proprie creazioni lo spirito della libertà americana con la sofisticata eredità francese. Oggi lavora a Parigi e il suo lavoro più recente, Montblanc Explorer Platinum, è una testimonianza di audacia e creatività.

Clément Gavarry

Operativo a New York, Clément Gavarry si ispira nelle proprie creazioni alla vivacità della Grande Mela, città che chiama casa dall’anno 2000. Erede di tre generazioni di esperti nel campo della profumeria, Gavarry ha firmato successi sia negli Stati Uniti che in Europa, tra cui il celebre Ariana Grande Cloud.

Dora Baghriche

Originaria di Algeri e oggi attiva a Parigi, Dora Baghriche porta una visione contemporanea nella creazione delle proprie fragranze. La sua prima passione per la scrittura si fonde con la sua abilità nella profumeria. Ha creato classici come Rabanne Fame e Narciso Rodriguez All of Me.

Gabriela Chelariu

Basata a New York, Gabriela Chelariu ha studiato all’Università di Farmacia della Romania, introducendosi gradatamente nel mondo della profumeria mentre lavorava in un laboratorio di ricerca di aromi. I suoi successi più recenti comprendono i principali lanci presso Bath & Body Works e Kayali di Mona Kattan.

Il futuro di DSM-Firmenich nella profumeria di prestigio

La nomina di questi cinque talentuosi profumieri come principal parfumer è una testimonianza della loro dedizione, della loro creatività e passione per l’arte della profumeria.

Il presidente di DSM-Firmenich Perfumery & Beauty, Emmanuel Butstraen, sottolinea che le eccezionali capacità dei cinque profumieri hanno contribuito significativamente al successo dell’azienda, arricchendo le esperienze olfattive offerte ai propri clienti in tutto il mondo.

DSM-Firmenich continua a emergere come un pilastro nell’industria delle fragranze. Il quintetto di talento dei principal parfumer guiderà il marchio verso nuove vette di innovazione e riconoscimento nel mondo della profumeria di prestigio.