Digital e Social Media Marketing: strategico in cosmetica

Fotolia_59089849Intervista a Enrico Giubertoni, Social Media Strategist specializzato nel settore della cosmesi, divulgatore digitale e blogger su www.buzzes.eu

Il settore cosmetico sta iniziando a comprendere l’importanza del digital & social media marketing.
In Italia c’è stata in passato un po’ di diffidenza nel rapportarsi al digital, non solo da parte dell’industria ma anche dei consumatori e delle istituzioni. Oggi tuttavia questa evoluzione è in atto e i consumatori stanno mutando rapidamente, e in certi casi radicalmente -come per esempio per l’ecommerce, le loro abitudini condividendo le loro esperienze d’uso dei prodotti sui Social addirittura fotografandosi con i prodotti. In marketing, questo fenomeno viene definito come User Generated Content (contenuto generato dagli utenti, UGC): lo UGC è particolarmente sentito dai consumatori di prodotti cosmetici che stanno sempre più condividendo le loro foto di prodotti sui canali social, sia per bisogno di relazione e autoaffermazione, sia per il bisogno di scambiarsi consigli sulla cosmetica, imparando gli uni dagli altri attraverso l’imitazione e la ricerca di nuovi spunti ottenuti appunto tramite le fotografie di altre persone. Per questo motivo, da parte dell’industria cosmetica, il social media marketing va affrontato attraverso un piano strategico integrato con i piani di marketing e comunicazione non digital.

Quali sono le priorità per affrontare efficacemente questa parte?
In questo senso si parla di “Trans-medialità”, ovvero di integrazione piena e totale tra media differenti (carta, radio, televisione, cartellonistica, digital, social, email marketing e ogni altro media).
Nel caso della cosmesi vi sono diversi esempi di strategie di marketing e comunicazione con un approccio basato sull’integrazione del contenuto generato dagli utenti. I casi più frequenti si trovano nella generazione di contest (concorsi) nei quali si chiede agli utenti di scattare selfie o foto tematizzate su prodotti, ma vi sono anche casi di piattaforme di e-commerce che hanno introdotto nelle loro strategie di marketing contenuti generati dagli utenti incrementando sia il branding e nel contempo favorendo la vendita.

Perché lavorare con lo UGC è così importante?
Lo User Generated Content è molto importante per il settore della cosmesi poiché è uno degli strumenti più autentici per generare fiducia sulle promesse di un prodotto. Lo UGC è, infatti, efficace poiché rappresenta il miglior sistema per comunicare in modo vero ai prospect la veridicità della promessa data dal prodotto, poiché a comunicarlo sono i loro pari, ovvero i clienti che già hanno fatto l’acquisto. È utile e importante farlo poiché il 64% dei millennials e il 53% dei baby boomers vogliono condividere esperienze, fatti e opinioni sui propri brand (fenomeno fotografato già nel 2012 da un interessante Whitepaper a cura di bazaarsvoice.com) e vogliono in questo senso appartenere e partecipare, non banalmente essere informati.

di E.Perani