Documenti evento 9 giugno

La rivista Kosmetica ha organizzato un convegno di grande successo dedicato alla Cosmetica made in Italy, tra innovazione, tecnologia e imprenditoria d’eccellenza.
In Italia, ormai da diversi anni, il ramo cosmetico eccelle grazie all’innovazione, alla tecnologia e all’impegno di tanti imprenditori che hanno saputo guardare avanti, investire in persone qualificate e impianti all’avanguardia.
Al convegno sono stati, inoltre, invitati come ospiti alcuni attori del successo italiano nel mondo per creare un dialogo costruttivo per il Made in Italy. Per raggiungere risultati concreti e vantaggi tangibili in termini di network, è necessario partire da un progetto imprenditoriale di rilevanza strategica, basato sullo scambio e condivisione d’informazioni, conoscenze e competenze tra imprese, acquisizione di risorse umane, tecniche e finanziarie. Tra i vari argomenti si è toccato il tema della sostenibilità, più in concreto  il fare network tra aziende per lo scopo finale dell’avere un minor impatto ambientale a favore di tutti.

Alleghiamo di seguito le presentazioni  in pdf  e video disponibili per tutti coloro interessati all’argomento.

 

Introduzione dell’Editore Ivo Nardella:

Introduzione e moderazione da parte di Giovanni D’Agostinis – Direttore tecnico-scientifico di Kosmetica:

Presentazione e video “Visione del mercato e sua evoluzione” di Luca Nava, Direttore Generale Cosmetica Italia:

slides: Luca Nava- Cosmetica Italia

 

Video “Formulare cosmetici: tra funzionalità, sensorialità e invenzione” di Luigi Rigano, Direttore ISPE & Rigano Laboratories:

 

Video “Ponte fra Università e Impresa” di Stefano Manfredini – Università di Ferrara:

 

Presentazione e video “Ponte fra Università e Impresa” di Alessandro Filippini, spin-off Phenbiox – Università di Bologna:

slides: Alessandro Filippini – UNIBO

Video “Aspetti regolatori: opportunità per ottimizzarel’innovazione” di Benedetta Suardi, Direttore tecnico – KIKO SpA:

 

Video “Case Histories nell’ambito toiletries e skin care” di Marco Oliva, Direttore  R&D – Manetti&Roberts:

 

Video “Case Histories nell’ambito toiletries, skin care e profumeria alcolica” di Franco Bergamaschi, Fondatore e presidente, Cosniglio Amministrazione – L’Erbolario:

 

Presentazione e video “Case Histories nell’ambito del make-up” di Arabella Ferrari, Senior VP, MakeUp Business Unit di Intercos e Anna Dato, Color Makeup Strategic Marketing Asia Director, Intercos:

slides: Arabella Ferrari -Intercos

 

Presentazione e video “Case Histories nell’ambito della profumeria alcolica” di Roberto Martone, Presidente ICR:

slides: Roberto Martone – ICR

 

Presentazione e video”Importanza degli impianti di produzione e confezionamento” di Vittorio Brenna, Vice President Operations – Cosmint:

slides: Vittorio Brenna- Cosmint