Il gruppo HLD&Didier Tabary acquisiscono le “couvent des minimes”, marchio del gruppo l’Occitane

Didier Tabary, Presidente dei Laboratoires FILORGA
Didier Tabary, Presidente dei Laboratoires FILORGA
Didier Tabary, Presidente dei Laboratoires FILORGA

Il gruppo HLD e Didier Tabary, presidente dei Laboratoires Filorga e dei Laboratoires SVR, hanno finalizzato l’acquisizione della marca cosmetica Le Couvent des Minimes, specializzata in acque di Colonia e prodotti di trattamenti naturali e tradizionali. Fondata nel 2014 e fino a ora di proprietà del gruppo l’Occitane, le Couvent des Minimes è un marchio commercializzato in 15 paesi e distribuito principalmente in farmacie e parafarmacie; ispirati a ricette di trattamenti e benessere ottenuti dalle piante, i suoi prodotti star sono il «Baume du jardinier» e «Baume du randonneur», nonché le Acque di Colonia. Le Couvent des Minimes si aggiunge al polo cosmetico costituito da SVR e FILORGA, potrà usufruire di una presenza in 85 paesi e approfittare di significative sinergie commerciali e industriali. Per Didier Tabary, presidente dei Laboratoires Filorga e SVR: « Le Couvent des Minimes, marchio autentico e naturale, è complementare ai marchi Filorga e SVR, specialisti di trattamenti anti età e dermocosmetici. Questa acquisizione ci permetterà anche di creare sinergie commerciali, poiché i marchi hanno canali di distribuzione in comune. Ma innanzitutto ci interessano il carattere autentico ed etico e l’efficacia botanica dei prodotti. Abbiamo molta ambizione per Le Couvent des Minimes, che possiede un DNA forte e unico.»

 Per Jean Bernard Lafonta e Jean Philippe Hecketsweiler, fondatori di HLD: « Le couvent des Minimes è un marchio di grande qualità, riconosciuto per il savoir-faire e molto apprezzato dal pubblico. Con questa acquisizione, accanto a Didier Tabary, vogliamo valorizzare il forte potenziale comune che esiste tra Filorga e SVR da una parte e Le Couvent des Minimes dall’altra, con portafogli di marchi molto complementari e sinergici – in particolare dal punto di vista commerciale, industriale e R&S – che porteranno velocemente risultati.»

 Per Reinold Geiger, direttore Generale del gruppo l’Occitane: «Questa cessione permetterà di concentrare il lavoro delle nostre squadre e gli investimenti marketing sulle nostre marche più importanti: l’Occitane en Provence, l’Occitane au Brésil, Melvita e Erborian. Il gruppo HLD e Didier Tabary hanno dimostrato in passato il loro know how nello sviluppo di marche nel canale selettivo e in farmacia. Questo know how permetterà al marchio Le Couvent des Minimes di proseguire il proprio sviluppo nelle migliori condizioni».