Le novità dal Making Cosmetics

Il 25 e 26 novembre si è svolto alla fiera MiCo di Milano l’ottava edizione del Making Cosmetics, fiera dedicata agli operatori dell’industria cosmetica. Anche questa fiera ha rinsaldato le tendenze prevalenti degli ultimi tempi nel settore, legate alla sostenibilità e alla clean beauty.Ma quali sono state le novità presentate dagli espositori? Partiamo da Merck che ha inserito nel suo assortimento Ronacare Renoumer, ingrediente anti-age sviluppato dal citoplasma di una nuova specie di alga identificata geneticamente, particolarmente adatto per chi vuole formulare prodotti che combinano la necessità di una elevata efficacia con la volontà di rispettare l’ambiente e garantire una tracciabilità sostenibile. La Polysiphonia Elongata è un’alga che vive completamente esposta alla luce e si protegge attraverso una particolare specie di aminoacidi; questo concetto di fotoprotezione è stato applicato alla cute con risultati incoraggianti che hanno portato allo sviluppo dell’ingrediente. Inoltre, sempre in un’ottica di sostenibilità, hanno presentato dei filler indicati nelle formulazioni prive di microplastiche.

Anche Sinerga scommette sulle alternative alle microplastiche, venendo incontro alle esigenze del mercato e anticipando eventuali restrizioni sugli ingredienti sintetici, presentando in particolare due novità, Natifeel e Natirheo. Il primo è un texturizzante multifunzionale che conferisce un’elevata sensorialità alla formulazione e con test d’efficacia a supporto della sua capacità idratante, di riduzione della TEWL, anti-rughe, elasticizzante e rassodante. Il secondo, Natirheo, è un additivo reologico composto da un blend naturale innovativo molto versatile, capace di coprire un ampio range di viscosità.

Prodotti Gianni ha dato il via ad un progetto che prevede la presentazione di un intero catalogo di “SustaIngredients”, in cui i prodotti che ne fanno parte sono esaminati dal punto di vista della sostenibilità delle materie prime e di tutto il ciclo produttivo, per andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più attenti ad ogni aspetto della vita del cosmetico. Un’altra novità è il lucidalabbra Golden Hug, formulato in gel con pepite in sospensione dalla colorazione pH-dipendente e no-transfer. Questa formulazione è parte di un kit di 8 formule make-up ispirato ai trend del momento legati alla “Z generation” cinese. Golden Hug è un gel termo-reversibile, lavorato e colato a caldo in un pack trasparente che ne esalta la tridimensionalità. Un blend di esteri emollienti ad elevato indice di rifrazione con il modificatore reologico (AJK OD 2046), danno vita ad un jelly network trasparente e glossante che intrappola le pepite come vere pietre preziose. Sfruttando le regole della chimica, dove la componente idrofila è incompatibile con la lipofilia della fase oleosa, nasce un make-up luminoso per labbra e guance. Con un semplice pick up un duplice effetto: le pepite donano riflessi perlescenti, mentre gli oli dal finish glossante racchiudono un pigmento  pH-reattivo che sviluppa una tonalità rosea a contatto con la pelle. Golden Hug regala una sensorialità unica dal finish non appiccicoso, è avvolgente sulle labbra e facilmente sfumabile sulle guance. Prodotti Gianni ha presentato anche l’Essential Beauty Box, un kit di prodotti per la beauty routine essenziale ispirata al trend dello skin minimalism. Il kit Essential comprende un detergente, un contorno occhi, due fondotinta, un mascara, un eye liner, una matita occhi, uno struccante e una maschera notte. Questo perché la cura di sé e il benessere globale sono diventati più importanti dell’aspetto unicamente esteriore e si prevede che questo approccio soft al make-up e in generale al cosmetico resisterà nel tempo.

Sostenibilità in primo piano anche per Aethera Biotech, che propone un modello totalmente sostenibile e certificato della produzione dei fitocomplessi altamente performanti denominato , una piattaforma innovativa basata sulle colture vegetali in vitro. Mediante questa tecnologia, non OGM e alternativa ai metodi di coltura tradizionali, è possibile ottenere fitocomplessi ad alto livello di standardizzazione basati sulla totipotenza cellulare. Questo inoltre permette di avere anche una filiera eccezionalmente corta, con benefici per la qualità e la tracciabilità del prodotto. Gli attivi disponibili sono numerosi, con applicazioni per le più diverse esigenze della pelle: dagli antietà, all’idratazione, al riequilibrio, fino alla protezione e all’eye focus.

Res Pharma invece ha presentato un nuovo ingrediente nell’ambito dei filtri solari, altro filone che richiede una maggiore sicurezza e sostenibilità da parte dei consumatori. Si tratta del PARSOL® EHT (INCI: Ethylhexyl Triazone), un filtro UVB altamente efficiente ed eco-friendly, fotostabile e inerte, compatibile con altri filtri UV organici ed inorganici. Inoltre sono stati presentati nuovi attivi multifunzionali e sostenibili ed interessanti tensioattivi specifici per le formulazioni waterless e un nuovo emulsionante, Cor Sil Avance, dedicato alle formulazioni siliconiche che permette nel complesso di ridurre gli ingredienti, eliminare i costi complessivi e migliorare l’efficienza energetica, altro aspetto cruciale della cosmetica del terzo millennio.

Per concludere, Sharon Laboratoires ha proposto una gamma di conservanti basati sul maltolo, Gli SharoSENSE Plus, per rispondere alle esigenze del mercato che richiede soluzioni ecologiche ma sicure anche per quanto riguarda i sistemi di conservazione del prodotto.