Infezioni da demodex folliculorum per la condivisione di prodotti make-up

Scientist carefully carrying matured cell to another plate, conducting research

Lo scopo del presente studio è stato quello di esaminare la sopravvivenza di Demodex nei cosmetici per il trucco, ovvero crema in polvere, mascara e rossetto, e determinare se la condivisione dei prodotti con altri possa essere una fonte di infezione da D. folliculorum. Esemplari adulti vivi di D. folliculorum sono stati inseriti in campioni cosmetici e la loro motilità è stata osservata al microscopio.

Gli acari sono stati completamente o parzialmente immersi nella crema in polvere e nel rossetto, e solo parzialmente immersi nel mascara; dove immersione parziale significa che solo l’opistosoma è stato coperto dal cosmetico, mentre lo gnatosoma e il podosoma non hanno avuto contatto con il prodotto. Nello studio la cessazione della motilitĂ  era considerata come indice di morte.

I risultati

Hanno mostrato che il controllo (acari posti su un vetrino da microscopio senza contatto con alcun prodotto) ha presentato un tempo di sopravvivenza di 41,2 ore. Gli acari che sono stati immersi completamente o parzialmente nel substrato del rossetto sono risultati vitali rispettivamente per 38,5 ore e 148 ore.

Il tempo di sopravvivenza degli acari a immersione totale e parziale nella crema in polvere è stato rispettivamente di 0,78 ore e 2,16 ore.

Infine, il tempo medio di sopravvivenza nel mascara è stato di 21 ore. In base ai risultati ottenuti lo studio sottolinea che i cosmetici per il trucco utilizzati da diversi individui a brevi intervalli (da diverse ore a diversi giorni) possono rappresentare una fonte di trasmissione di Demodex sp. acari.

Acta Parasitol, Jun;66(2):631-637 (2021)