Tendenze di profumeria

perfume with water drops at sea bacground

Mentre il mondo si modifica, adattandosi ai cambiamenti in continua evoluzione, l’industria della bellezza e delle fragranze abbraccerà nuove tendenze e consapevolezza con le routine normali che riprenderanno ragion di essere. Personalizzazione, sostenibilità ed inclusività rappresentano una necessità che ogni consumatore ricerca nelle profumazioni del futuro.

Senza dubbio è corretto identificare il 2022 come l’anno dell’inclusività, sia i marchi che i consumatori hanno messo al centro delle attenzioni la fluidità di genere enfatizzando l’inclusività, inaugurando una nuova generazione di standard per l’industria della bellezza e delle fragranze. Guidati dai consumatori della Generazione Z, i marchi si sforzano di difendere i valori e abbracciare le loro percezioni fluide del genere per evitare di alienarsi un gruppo di consumatori influenti. Secondo un sondaggio Mintel, il 59% per cento degli adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni è interessato alle fragranze unisex, a dimostrazione di come le generazioni più giovani diano la priorità alla rappresentanza. Un altro punto di risveglio è la ricerca di proposte luminose e audaci. Con una maggiore enfasi sull’amore per sé stessi e sull’accettazione, i consumatori abbracceranno l’individualità usando il trucco e le fragranze per fare una dichiarazione audace e accentuare la propria individualità con sempre maggior enfasi.

Un altro trend in decisa espansione nel 2022 è quello legato alla freschezza. Pensando a profumi freschi, la mente torna agli anni ‘90 a profumi come CK One, Cool Water e L’Eau d’Issey, che ancora oggi hanno un ottimo mercato e caratterizzano gli odori a cui associamo la parola “fresco”. Nel 2021 abbiamo visto alcuni esempi in cui questa idea oceanica di freschezza sviluppata con colpi di scena contemporanei e i primi mesi del 2022 procedono in questa direzione. Proposte agrumate con nuovi sentori inesplorati si uniscono ad un tripudio di sentori aromatici, per lanci sia nell’universo fragrance che nel segmento nicchia davvero originali ed uniche nel loro genere.