Ecotossicità globale della clorfenesina

Ocean pollution by toxic waste. Biological waste. The concept of chemical waste, pollution of nature, toxins.

Esperimenti di fotolisi della clorfenesina, utilizzata come conservante nei prodotti cosmetici, sono stati eseguiti in soluzione acquosa e su una crema cosmetica.

Tre sottoprodotti risultanti dalla fotodegradazione UV-visibile diretta della clorfenesina sono stati caratterizzati mediante cromatografia (gas e liquido) accoppiata con spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS e LC-HR MS/MS) e trovati in entrambe le soluzioni.

I test in vitro sui batteri Vibrio fischeri hanno mostrato che l’ecotossicità complessiva della clorfenesina aumenta con l’aumentare del tempo di irradiazione in entrambi i campioni.

I test in silico QSAR (Quantitative Structure Activity Relationship) sono stati eseguiti utilizzando T.E.S.T. (Strumento software per la stima della tossicità). Tra i composti di degradazione individuati, il 4-clorofenolo deve contribuire all’aumentata ecotossicità della soluzione fotolizzata poiché gli LC50 in silico stimati per tutti i test eseguiti sono sempre inferiori a quelli ottenuti per la clorfenesina.

Int J Cosmet Sci. 2022 Feb;44(1):10-19. doi: 10.1111/ics.12760. Epub 2022 Jan 24