Si terrà a Bologna dal 26 al 28 marzo Cosmopack 2026, la principale fiera internazionale dedicata a tutti i segmenti della filiera produttiva della cosmetica, del personal care e della profumeria.

La manifestazione interamente dedicata alla supply chain si svilupperà su cinque padiglioni in cui tutti i comparti della filiera sono rappresentati: dagli ingredienti alle fragranze, dalla produzione ai macchinari, dal packaging all’etichettatura, e molto altro. È qui che il futuro dell’industria cosmetica e della profumeria prende forma.

Fragranze e materie prime

La Fragrances & Ingredients Zone è l’area dedicata ai produttori di ingredienti cosmetici e per la cura personale, ai fornitori di materie prime e ai distributori. È il luogo dove
professionisti R&D, sviluppatori di prodotto e brand manager trovano ispirazione e partner
strategici per i propri lanci futuri.

Quest’area rappresenta un hub ideale per la scoperta di ingredienti, dove aziende consolidate e startup innovative espongono soluzioni tradizionali e proposte all’avanguardia, comprese innovazioni per la bellezza sostenibile.

All’interno di Fragrances & Ingredients Zone, nel padiglione 20, saranno protagoniste anche le case essenziere, i fornitori di materie prime per fragranze e i produttori di profumi.

Macchinari e tecnologie robotiche

Al piano terra, un livello sotto Fragrances & Ingredients Zone, il padiglione 19 ospita
apparecchiature all’avanguardia per la lavorazione degli ingredienti, la produzione, il riempimento, il confezionamento, la miscelazione ed emulsione, il controllo qualità, l’etichettatura, il cartoning e la pallettizzazione.

Esperti tecnici, ingegneri e specialisti dell’assistenza sono a disposizione a Cosmopack per fornire informazioni e rispondere alle domande su come queste tecnologie consentano di scalare la produzione, garantire interoperabilità, aggiornare i sistemi e ottenere supporto in termini di servizio e manutenzione.

Cosmopack rappresenta un’occasione unica per mettere a confronto le diverse soluzioni
tecnologiche, facilitare il passaggio dalla pianificazione produttiva all’implementazione e
migliorare la produttività per essere pronti alle sfide future.

Soluzioni di produzione, formulazione e packaging

I produttori a contratto e indipendenti presenti a Cosmopack offrono soluzioni turnkey, full service e OEM/ODM, private label e white label, produzioni personalizzate, semilavorati e prodotti sfusi, e molto altro ancora. I fornitori di soluzioni produttive e di packaging saranno distribuiti nei padiglioni 15, 15A, 18, 20 e 28, spazi espositivi interconnessi in maniera funzionale grazie alla struttura del quartiere fieristico BolognaFiere e alla segnaletica cromatica e alla pavimentazione che guidano agevolmente i visitatori lungo il percorso.

Saranno presenti in fiera anche fornitori di logistica e gestione materiali; esperti di
tecnologie digitali di tracciabilità; produttori di accessori beauty; specialisti in pennelli,
strumenti e applicatori; società di consulenza per la supply chain e media di settore.

Il programma formativo dedicato alle tecnologie e ai servizi più innovativi della filiera viene
presentato nell’area Cosmopack Stage (padiglione 20).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here