Grazie all’influenza delle piattaforme social, lo shopping online ha registrato un’impennata, con un conseguente aumento degli acquisti online. Le recensioni sui social media condizionano la reputazione dei marchi e vantano, pertanto, un’incidenza significativa sulle decisioni d’acquisto dei consumatori.

In questo panorama in continua evoluzione, TikTok è emerso come attore di spicco. La sua attenzione ai contenuti video e la crescente popolarità l’hanno resa una piattaforma privilegiata per il content e l’influencer marketing, spingendo i brand ad adattare le proprie strategie per interagire efficacemente con il pubblico.

L’impatto di TikTok è particolarmente evidente nel settore della bellezza, vista l’ampia base di utenti e l’elevato coinvolgimento dei contenuti.

Informazioni degli influencer e qualità percepita

Il presente lavoro, pubblicato su Administrative Sciences, esamina come le informazioni degli influencer si diffondono e vengono accettate dai consumatori e in che modo tali effetti influenzano la percezione dei consumatori della qualità dei prodotti cosmetici.

Basandosi sull’Information Adoption Model (IAM), lo studio sviluppa un quadro concettuale adattato al panorama dei social media, in particolare alla piattaforma TikTok. Per testare questa condizione, è stato condotto un sondaggio rivolto a 285 consumatori utilizzando un campionamento non casuale, principalmente tramite Facebook e Instagram.

Opportunità e sfide future

Lo studio soprariportato contribuisce alla comprensione dell’impatto delle piattaforme di social media sul comportamento dei consumatori e sulla percezione della qualità nel settore dei marchi di bellezza. Fornisce, inoltre, un contributo teorico: evidenzia la connessione tra adozione delle informazioni degli influencer e qualità percepita dei cosmetici condivisi su TikTok e chiarisce come quest’ultima sia influenzata dal genere.

I risultati ottenuti suggeriscono che i consumatori avvertono le informazioni degli influencer come utili quando le reputano credibili e di alta qualità. Mentre spiegazioni di elevata qualità tendono a portare all’adozione delle informazioni degli influencer, la credibilità da sola non garantisce un’incidenza positiva.

Una scoperta degna di nota riguarda il legame tra adozione delle informazioni degli influencer e percezione dei consumatori della qualità dei prodotti cosmetici. Questa correlazione non è valida in egual misura per entrambi i sessi, suggerendo un effetto di moderazione tra genere ed elaborazione delle informazioni degli influencer.

La ricerca non è esente da limitazioni. In primo luogo, è stata condotta esclusivamente nel contesto tunisino, su un campione di 285 intervistati. Valutazioni future dovrebbero prevedere indagini comparative in ​​diversi contesti culturali per perfezionare ulteriormente il modello testato e convalidarne l’affidabilità e la generalizzabilità.

In secondo luogo, il questionario è stato distribuito tramite Facebook e Instagram, situazione che potrebbe favorire un bias di campionamento correlato alla piattaforma. Per controbilanciare, è stata adoperata una domanda filtro per includere solo i rispondenti autoidentificati come utenti attivi di TikTok. Questo approccio potrebbe, tuttavia, non replicare completamente l’ambiente immersivo e algoritmico di TikTok e alcuni aspetti dell’esperienza utente esclusivi della piattaforma potrebbero non essere stati pienamente catturati. Le prossime indagini dovrebbero campionare direttamente gli utenti attivi di TikTok per una prospettiva più specifica per la piattaforma.

Conclusioni

In sintesi, sebbene lo studio offra spunti preziosi sull’adozione delle informazioni su TikTok e sul suo impatto sulla qualità percepita nel settore cosmetico, vi sono ampie opportunità per migliorando la robustezza del modello e la sua applicabilità in diversi contesti e piattaforme. Ulteriori analisi potrebbero indagare il ruolo delle variabili legate al brand, quali il valore del marchio, la familiarità e la brand awareness, nel plasmare l’efficacia dei contenuti degli influencer.

Ben Arbia M, Ertz M, Horrich A, Bouzaabia O. Influencing Beauty Perceptions: Role of TikTok Influencer Information Adoption in Shaping Consumer Views of Cosmetic Product Quality. Administrative Sciences. 2025; 15(8):294; https://doi.org/10.3390/admsci15080294.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here