Aboca diventa società Benefit

Aboca

AbocaCon atto notarile del 24 agosto 2018 Aboca modifica il proprio statuto e diventa Società Benefit, sancendo, anche a livello legale, la sua vocazione aziendale in cui si fondono attività imprenditoriale e ricerca del Bene Comune. L’azienda, che parte da una visione sistemica della vita e che attraverso la scienza ridisegna il modo di curarsi delle persone, ha deciso di aderire al nuovo modello giuridico di cui lei stessa si è fatta pioniera sia a livello di mission sia di politiche aziendali. Grazie a questo innovativo inquadramento giuridico, recentemente introdotto in Italia, le imprese hanno una nuova possibilità: affermare all’interno dello statuto societario, unitamente al perseguimento dell’utile, finalità di beneficio comune come elementi costitutivi dell’impresa.
Aboca sancisce ufficialmente un patto per una nuova armonia tra Impresa – Natura – Comunità.
Dal giorno stesso della sua fondazione, infatti, Aboca si è impegnata nel promuovere un benessere diffuso a favore dell’Uomo, della Società e dell’Ambiente tendendo a una Crescita Qualitativa intesa come una diversa concezione del valore in cui lo sviluppo non passa per un insostenibile aumento delle quantità di merci e consumi ma per un cambiamento di sistema in cui siano le qualità a emergere per un reale progresso dell’umanità, come sostiene Fritjof Capra.
La sfida cruciale, continuando a citare il fisico e teorico dei sistemi, fondatore e Direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California che collabora con Aboca da anni sul fronte culturale, è proprio quella di evolvere verso un sistema economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile.
L’impresa si inserisce all’interno del sistema vivente e dovrebbe condividerne le regole affinché la sostenibilità non sia più solo compensazione delle esternalità della produzione ma elemento costitutivo dell’impresa stessa. I valori che perseguiamo sono nel nostro DNA da sempre e oggi possiamo dimostrare che questo approccio è a sua volta un fattore di successo. Creare valore per la società è la prima condizione che consente a imprese come la nostra di affermarsi sul mercato” dichiara Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca Spa Società Agricola.
Come tutte le Società Benefit che integrano e rendono espliciti nei propri statuti gli obiettivi di beneficio comune oltre a quelli di profitto, Aboca si impegna a rendicontare ogni anno l’impatto dell’azienda attraverso la certificazione di un ente terzo che, tramite il cosiddetto Benefit Impact Assesment (BIA), valuterà il corretto adempimento degli oneri assunti dalla società e allegherà tale rendicontazione al bilancio aziendale.

La creazione di valore condiviso per Aboca si esplica nello specifico in quattro aree di azione: ricerca e innovazione, miglioramento dell’ambiente, cultura e comunità, valore alle persone.

RICERCA E INNOVAZIONE
Ricerca e sviluppo di complessi molecolari 100% naturali, scientificamente evoluti e ottenuti tramite processi produttivi tecnologicamente avanzati, al fine di migliorare la salute delle persone. La naturalità dei prodotti e la ricerca finalizzata a evitare sostanze di sintesi chimica non biodegradabili ed estranee al ciclo vitale sono alla base di una nuova visione sistemica della salute. Visione che mira a rileggere la fisiologia umana per trovare soluzioni terapeutiche efficaci e sicure per una salute sostenibile.

MIGLIORAMENTO DELL’AMBIENTE
Diffusione di pratiche rispettose e migliorative dell’ambiente e in particolare dell’agricoltura biologica come sistema di coltivazione fondato sul rispetto delle risorse naturali, della biodiversità e della vitalità dei suoli.

VALORE ALLE PERSONE
Creazione di un ambiente di lavoro positivo volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, per sviluppare il potenziale di ogni individuo e far crescere l’orgoglio di lavorare con l’azienda.

 CULTURA E COMUNITA’
Orientamento concreto allo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità nelle quali l’azienda opera, con iniziative di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e del bene comune.