Acqua di Colonia: le origini del primo accordo tecnico della profumeria

Acqua di Colonia: le origini del primo accordo tecnico della profumeria

Acqua di Colonia è considerata il primo accordo tecnico della profumeria. È una particolare forma di profumo agrumato fresca, leggera, tonica. Presenta molte note di testa agrumate, anche fino al 90% della formula, unite a note aromatiche come rosmarino o lavanda, qualche nota di cuore magari fiorita o verde e praticamente nessuna nota di fondo o poco più.

Le origini dell’Acqua di Colonia

Il vero inventore dellEau de Cologne è Giovanni Paolo Feminis. Piemontese, nato alla fine del 1600, emigrò a Colonia, in Germania, in cerca di fortuna e qui aprì una distilleria.

In un periodo di profumi molto intensi, Feminis si ispirò alla formula della medicamentosa Acqua della regina d’Ungheria, un profumo alcolico contenente principi tonici come rosmarino e, successivamente, anche agrumi.

Si racconta addirittura che nei secoli precedenti curò e rese così avvenente la regina Isabella d’Ungheria, gottosa e vecchia, che il granduca di Lituania, bello e giovane, la chiese in sposa.

L’Aqua Mirabilis di Giovanni Paolo Feminis

Feminis utilizzò questa base insieme ad antiche ricette di frati erboristi, per formulare la sua Aqua Mirabilis dalle proprietà terapeutiche e dalle note fresche e toniche come rosmarino, lavanda, agrumi, fiori d’arancio.

Successivamente il nipote, Giovanni Maria Farina, la commercializzò con il nome di Eau admirabile de Cologne e ne fece un successo europeo.

Mulhens in seguito acquistò la formula e la licenza da un erede dei Farina: anche se poi si dimostrò non valida, iniziarono ugualmente una produzione in Germania e ancora oggi la 4711 è sul mercato (era il numero civico dell’azienda).

Acqua di Colonia tra Roger&Gallet e Guerlain

Un altro Farina andò poi a Parigi e finì per vendere i diritti ad un altro brand tuttora sul mercato: Roger&Gallet.

Ricordiamo, infine, Pierre Francois Pascal Guerlain, che a metà del 1800 divenne il profumiere ufficiale dell’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone, per la quale formulò l’Eau de Cologne Imperiale, il cui flacone simboleggiante l’impero rimane tutt’ora in uso.

L’Eau de Cologne è stato un prodotto davvero rivoluzionario per il suo tempo: fresco, tonico, con una bassissima concentrazione di oli essenziali, medicamentoso, quindi molto diverso dai profumi dell’epoca. Una formulazione che ha più di 300 anni e rimane ancora attuale è davvero fenomenale direi.