Acido ialuronico, applicazioni in cosmetologia

Acido ialuronico, applicazioni in cosmetologia

Acido ialuronico, applicazioni in cosmetologia

L’acido ialuronico è una sostanza presente in natura nel corpo umano; in particolare, è una macromolecola componente della matrice intercellulare del derma e proprio per la sua affinità alla cute è spesso usata come materia prima in cosmetologia.

Questa sostanza, isolata per la prima volta nella prima metà del XX secolo, sta rapidamente guadagnando popolarità. Oggi sono in forte sviluppo trattamenti di cosmetologia e medicina estetica basati su questo componente.

Lo studio

Le aziende produttrici di cosmetici producono prodotti che vantano spesso il “claim” dell’acido ialuronico, e la sua azione è legata al crescente desiderio della società di migliorare la qualità della pelle e mantenerne la vitalità e la compattezza.

Uno studio pubblicato su PubMed ha indagato diverse direzioni e possibilità di utilizzo dell’acido ialuronico in cosmetologia nei differenti preparati.

Inoltre, il documento ha descritto i possibili principali effetti collaterali osservati in seguito alla somministrazione di iniezioni di acido ialuronico.

Lo studio ha posto le sue fondamenta su un questionario anonimo condotto tra il 10 ottobre 2021 e il 21 febbraio 2022 attraverso il quale sono state raccolte 513 risposte.

I risultati mostrano che la consapevolezza e il livello di conoscenza in questo campo della cosmetologia tra i potenziali clienti dei saloni di bellezza e i consumatori di prodotti sono in aumento.

L’acido ialuronico viene utilizzato nelle iniezioni (destinate a differenti aree del viso, soprattutto le labbra), così come nei cosmetici per la cura della pelle, e all’interno di preparati orali e vaginali.

Le emulsioni per il viso sono tra i prodotti per la cura della pelle maggiormente acquistati.

Conclusioni

In conclusione, lo studio mostra che l’uso dell’acido ialuronico in cosmetologia è multidirezionale, anche se si concentra principalmente verso la cura della pelle, con specifiche attività antietà.

Trattamenti di questo tipo aiutano senza dubbio a preservare la vitalità della pelle, che si traduce in un miglioramento della qualità della vita in relazione alla maggiore soddisfazione del bisogno di attrattività.

Piotr Ratajczak, Oliwia Maciejak Dorota Kopciuch, Anna Paczkowska, Tomasz Zaprutko, Krzysztof Kus- Directions of hyaluronic acid application in cosmetology- J Cosmet Dermatol, Mar;22(3):862-871 (2023); doi: 10.1111/jocd.15485. Epub 2022 Nov 14.