Torna in presenza il Congresso Nazionale di AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia), che si terrà il 19 gennaio a Roma.
Giunto alla sua 13° edizione, l’incontro affronta le tematiche più attuali della dermatologia e cosmetologia coinvolgendo medici e operatori di settore che si occupano della salute e del benessere di pelle e dei suoi annessi come i capelli.
Dal tema della sostenibilità che coinvolge l’industria cosmetica e dermo-cosmetica e le aspettative dei consumatori nei confronti di tutti i prodotti di consumo alla fisiologia cutanea, cardine indispensabile per chi si occupa di cosmetologia, passando per la terapia dermatologica, profondamente cambiata nel corso degli ultimi anni, e con una specifica sessione dedicata ad aggiornamento sulle nuove terapie di oggi e del prossimo futuro.
La sessione di tricologia vede riuniti i migliori esperti italiani che forniranno linee guida per una corretta diagnosi e un valido trattamento della caduta dei capelli.
Infine, con uno sguardo al futuro, verrà sviluppato il tema della cute senile, dal prurito alla dermatoporosi, tema rivolto ad una ampia fascia della popolazione che invecchia sempre più.
Congresso AIDECO: il tema della sostenibilità
Al tema della sostenibilità è dedicata la sessione introduttiva del Congresso, che vede la partecipazione di esperti coinvolti ad affrontare i tanti aspetti e le diverse componenti di un argomento quanto mai attuale.
Un ambito che racchiude molteplici componenti, scientifiche, tecniche ed industriali e che, ancora più che in altri settori, ha un forte impatto sulla vita degli individui.
Grandi sforzi vengono oggi compiuti anche dall’industria cosmetica, impegnata a trovare l’equilibrio fra la produzione di beni di così largo consumo ed il rispetto del complesso concetto di sostenibilità.
Con la progettazione, la produzione e la commercializzazione di cosmetici, l’industria di settore è fortemente coinvolta in questa problematica in tutte le sue fasi: dalla selezione degli ingredienti utilizzati ai contenitori impiegati, fino alla fase del post-utilizzo, tutto gioca un ruolo fondamentale nell’impatto ambientale.
Alcuni di questi temi, come la persistenza delle micro-plastiche nell’ambiente, l’alterazione delle barriere coralline per l’utilizzo di alcune sostanze, l’eccessivo consumo di risorse energetiche o idriche, sono ormai questioni ben note e molto sentite dall’opinione pubblica. Questa sensibilizzazione deve però rispecchiare comportamenti individuali anche nella fase di utilizzo e di post-utilizzo del prodotto.
La sostenibilità in ambito cosmetico
A riprova di questo, sempre di più anche la scelta di acquisto di un cosmetico da parte dei consumatori è oggi condizionata dalla maggiore o minore attenzione sulla sua sostenibilità. Ecco perché anche la comunicazione rivolta al consumatore su questo tema deve essere attenta e rispettosa di tali aspetti.
Ma la sostenibilità è un concetto che ormai coinvolge tutti i settori delle attività professionali, assumendo rilevanza anche nell’ambito della stessa professione medica.
Oggi anche i medici, gli specialisti, i farmacisti e le figure connesse alle professioni sanitarie non possono prescindere da questo fondamentale cambiamento, che porta obbligatoriamente verso una reale transizione ecologica attraverso il rispetto del poliedrico concetto di sostenibilità.
Congresso AIDECO: 4,2 crediti ECM
Il ricco programma del 13° Congresso Nazionale AIDECO, (accreditato anche ECM con 4,2 crediti per l’Educazione Continua in Medicina), prevede lo svolgimento in contemporanea anche di una tavola rotonda con comunicazioni preordinate con approfondimenti relativi a innovazione e prospettive in dermo-cosmetologia.
Il Congresso si svolge a Roma, presso l’Hotel Marriot Courtyard Rome Central Park.