Il marchio Parfums Dusita nasce nel 2014 nel cuore di Parigi. Con uno stile nutrito di influenze europee e intriso della cultura thailandese della sua fondatrice e profumiera autodidatta Pissara ‘Ploi’ Umavijani, il marchio rende omaggio al lavoro poetico del padre della stessa, il quale «oltre ad essere un artigiano delle parole, amava viaggiare per il mondo, motivato dal suo desiderio di comunicare con persone di nazionalità e background diversi».
Successivamente al conseguimento del Master of Arts presso la Chulalongkorn University in Psicologia Sociale e Conflitto Internazionale, Pissara si è presa un anno di pausa per «trovare se stessa».
L’incontro con François Hénin e la creazione del marchio Dusita
Questa ricerca l’ha portata a Parigi, dove ha frequentato la famosa École supérieure des arts et Techniques de la mode (ESMOD) e dove, nel 2011, ha conosciuto François Hénin, fondatore della profumeria Jovoy.
È stato proprio Hénin a incoraggiare Pissara a fondare il proprio marchio, così che, tre anni dopo, nasce appunto Dusita, il cui nome è una «parola presa in prestito dalla credenza siamese, che designa un paradiso celeste dove regna la felicità».
Dall’idea di Dusita, e quindi di paradiso, nasce la prima ispirazione per la creazione di ciascuna fragranza: «Ad esempio, per La Douceur de Siam avevo in mente l’idea di una principessa che passeggia in un giardino al tramonto – ha detto Pissara -. L’ho immaginato morbido ed elegante e l’ho raffigurato con fiori esotici: champaca, gelsomino e rosa damascena. Sandalo e vaniglia alludono al profumo che permea i vestiti. La mia ispirazione è un misto di immagini, odori e colori e anche le poesie di mio padre Montri Umavijani giocano un ruolo importante».
Le fragranze di Parfums Dusita
Ogni profumo è dunque un’opera d’arte impressionista che inizia con un’emozione, un sentimento, un sogno che Pissara abbozza e poi distilla in una fragranza. Per Parfums Dusita, «sia la poesia che il profumo sono mezzi ideali per entrare in contatto con gli altri: stimolano l’immaginazione, elevano lo spirito e fanno appello ai sensi oltre che all’intelletto».
Tramite l’unione dell’amore per la profumeria classica francese con la conoscenza di oli profumati, polveri e resine tratte dall’eredità thailandese, il marchio ha dato vita a fragranze quali Anamcara, un fruttato legnoso-floreale piuttosto femminile, Moonlight in Chiangmai e Mélodie de l’Amour.
Dopo aver vinto una serie di premi nel corso degli anni, oggi Parfums Dusita esporta il suo universo in 60 Paesi. «Miro a creare fragranze radiose e indimenticabili che mettano in mostra materie prime di altissima qualità – ha spiegato Pissara -. Profumi con un vero e profondo impatto emotivo, dove la raffinatezza francese sempreverde incontra la tradizionale eleganza siamese».