Alla scoperta del Museo del profumo Fragonard

Il Museo del Profumo Fragonard è un museo privato appartenente alla maison Fragonard, situato a lato dell’Opéra di Parigi. Al suo interno si può comprendere l’evoluzione del profumo e la sua creazione nel corso dei secoli. Soffitti, dipinti, parquet, stucchi romantici, caminetti e lampadari sono originali del periodo storico dell’immobile, ovvero il 1860, una gran parte del quale è tutelata dalle Belle Arti.
Ogni anno, la maison Fragonard celebra un fiore. Il 2015 viene dedicato al “Gelsomino”, per questo vengono organizzate delle visite guidate dove si spiega la creazione della fragranza, partendo dalla raccolta della materia prima.
Ad agosto è stata inaugurata una nuova parte del museo, progettata con un design e approccio moderno nella presentazione della moda e trend del profumo, nel corso delle epoche. Nel percorso si possono, inoltre, sentire le varie fragranze che vanno a comporre i profumi, grazie alla creatività e unicità del “Naso”. Noi abbiamo avuto la possibilità di visitare questa sezione in esclusiva, prima della sua apertura.

di Ilaria Borgna