La percezione tattile dei consumatori verso il packaging

PflegeprodukteNel presente lavoro è stato condotto uno studio congiunto su 400 individui per determinare la loro preferenza per il Soft Touch e i rivestimenti tattili, anche chiamati Hi Rise or profile coatings. I rivestimenti soft touch conferiscono una sensazione vellutata e calda, i rivestimenti Hi Rise simulano il rilievo con un aspetto lucido. Entrambi sono considerati rivestimenti tattili, impegnando il senso del tatto. Sono stati raccolti dati in merito al livello di accordo nelle dichiarazioni relative al confezionamento dei cosmetici e alla scelta dell’imballaggio; sono stati, in particolare, valutati tre attributi: design del colore, rivestimenti tattili, e prezzo. La scelta di design è stata divisa; circa la metà degli intervistati ha preferito un disegno nero e metà uno bianco. Non c’era alcuna differenza statisticamente significativa tra le scelte progettuali. Come anticipato, gli intervistati preferiscono prezzi più convenienti. Per quanto riguarda i rivestimenti tattili, gli intervistati hanno preferito il rivestimento Hi Rise coating rispetto al nessun rivestimento e al rivestimento Soft Touch. Tuttavia, quando si include l’interazione del prezzo, il rivestimento Hi Rise determina un leggero aumento del prezzo. Il rivestimento Soft Touch è stato inoltre preferito a nessun rivestimento tattile dagli intervistati, e questo ha mostrato un effetto di interazione statistico con il prezzo, forse a causa del valore percepito. Morbidi rivestimenti tattili sono stati preferiti dagli intervistati rispetto al nessun rivestimento tattile, anche per un aumento dei prezzi del 5%.
Journal of applied packaging research- vol 7 (2015)
di Chiara Lacapra e Silvia Rum