Alternative naturali a texturizzanti e reologici sintetici

Il tema delle microplastiche e, più in generale, degli ingredienti sintetici che vengono utilizzati nei cosmetici è destinato a essere sempre più oggetto di discussioni e regolamentazioni, soprattutto nei prodotti a risciacquo. Sono ormai numerosi, infatti, gli studi che si focalizzano proprio sull’impatto che questi ingredienti hanno sull’ecosistema, sulla fauna e sulla nostra stessa salute (tramite la catena alimentare), con i primi risultati al vaglio della comunità scientifica e dell’opinione pubblica.

Bisogna inoltre considerare che in molti casi è il mercato stesso ad agire come precursore di queste normative, modificando la propria domanda in maniera spesso ancora più restrittiva in base alla percezione di sicurezza che hanno i consumatori. Questi, infatti, tramite la possibilità di scegliere i propri acquisti sono spesso in grado di indirizzare il mercato in maniera ancora più efficace rispetto alle leggi e ai fondamenti scientifici.

Per prevenire per tempo questi cambiamenti, sia normativi che sociali, è dunque importante orientarsi verso materie prime naturali che riescano a sostituire le controparti sintetiche realizzando allo stesso tempo performance di qualità equivalente.

Per questo motivo Sinerga ha sviluppato due ingredienti completamente naturali altamente performanti:

NATIFEEL

Texturizzante “attivo” capace di conferire alla formulazione un’eccellente sensorialità, sostituendo dunque i tradizionali siliconi. Possiede inoltre un’efficacia comprovata nel migliorare idratazione, TEWL, rugosità, elasticità e compattezza cutanea, andando quindi ad agire anche come attivo multifunzionale.

NATIRHEO

Additivo reologico composto da un blend naturale innovativo molto versatile; è capace di coprire un ampio range di viscosità, offrendo così un’alternativa completamente naturale ai polimeri sintetici il cui uso è messo sotto accusa sia dal mercato che dai regolamenti sempre più restrittivi.

 

Si tratta in entrambi i casi di ingredienti in polvere, idrosolubili, certificati Cosmos e approvati Iecic. Sono compatibili con la maggior parte degli ingredienti cosmetici, fattore che insieme alla facilità di inserimento nella formulazione li rende adattabili per quasi tutte le forme cosmetiche.