Alti standard qualitativi e nuovo assetto societario

Con oltre 7 milioni di fatturato, 41 collaboratori, oltre 104 referenze in ambito cosmesi, 12 tra dispositivi e tools, Tricomef Spa[1], oggi di proprietà di una cordata di imprenditori privati e guidata dal manager è una tra le 1.000 aziende più performanti della provincia di Bologna. Da sempre specializzata nella produzione di prodotti e dispositivi per il settore haircare professionale, dal 2020, con il nuovo assetto societario, ha incorporato al suo interno anche la divisione skincare e ha avviato lo studio e lo sviluppo di nuove linee di prodotto.

Non appena acquisita la società ci siamo subito posti due obiettivi ambiziosi – dichiara Filippo Pieraccini, CEO Tricomef SpA – incrementare il fatturato, entro il 2023, del +50%, ampliare la gamma prodotti e diversificare i canali distributivi arrivando anche al consumatore finale.” 

Obiettivi già in parte raggiunti nel 2021. A giugno, infatti, viene lanciata una nuova linea di prodotti: UnoSEIUno”.  Composta da 24 referenze, per la cura del corpo e dei capelli, è rivolta esclusivamente al consumer e viene distribuita in GDO (insegne Conad). In soli 3 mesi UnoSEIUno è oggi presente in oltre 58 punti vendita, principalmente dislocati nel Nord Italia, ed è stata scelta come prodotto di bellezza ufficiale del concorso di Miss Italia. A Padulle (Bo) si trovano gli uffici manageriali, amministrativi e gestionali, il centro logistico e il  R&S dove, grazie al lavoro di un team di biologi, vengono realizzate le formule chimiche e studiati sistemi e funzionamenti di tutti i macchinari.

Per la vendita, invece, Tricomef si avvale di una rete capillare di agenti che operano su tutto il territorio italiano, mentre affida la produzione ad aziende specializzate nel biomedicale che, nel distretto di Bologna[2], realizzano i prodotti partendo dalle formulazioni ideate dal  R&S aziendale.

Filippo Pieraccini

Caratterizzati da alti standard qualitativi e con formulazioni dall’efficacia testata, frutto di una rigorosa ricerca scientifica, i prodotti per la cura di corpo e capelli di Tricomef sono considerati tra i migliori, disponibili nel settore professionale, totalmente Made in Italy.

I dispositivi, progettati sulla base di protocolli scientifici, sono il risultato di un elevato sviluppo tecnologico ed innovativo e possono vantare brevetti nazionali ed internazionali.

Grazie al nostro flagship product “OxyStation – prosegue Pieraccini – che non ha competitors, siamo leader di mercato nel settore delle apparecchiature tricologiche. Basti pensare che circa l’80% del nostro fatturato proviene proprio da questo prodotto. Siamo infatti gli unici a proporre un macchinario che utilizza l’ossigeno, in queste percentuali e con questa tecnologia innovativa, per trattare i dei capelli inserendosi semplicemente nel processo di lavoro dei parrucchieri.”

 

————————————————-

[1] Azienda facente parte di MDM Holding

[2] Dove, grazie all’importante expertise nel settore vengono realizzati – conto terzi – circa l’80% dei prodotti cosmetici italiani