Antibiotici e ormoni nei cosmetici: un modo per identificarli

cosmeticiCon l’incremento del mercato cosmetico diventa importante riuscire a determinare in modo rapido e certo la presenza di prodotti contraffatti e di ingredienti di bassa qualità.

Un gruppo di ricerca dell’Università di Xiamen, in Cina, ha trovato modo di utilizzare la spettrometria di massa con desorbimento/ionizzazione laser assistito da matrice (MALDI) a questo scopo. Rispetto ad altri metodi già in uso, come la gascromatografia, la spettrometria di massa tradizionale e altri ancora, questo metodo permette di analizzare un maggior numero di campioni, in modo più rapido e con maggiore accuratezza.

Nel loro articolo i ricercatori hanno identificato come preparare la matrice e scegliere l’energia più appropriata per il laser a questo scopo, oltre che discusso di come identificare in modo rapido gli ingredienti indesiderati. Il focus è stato su antibiotici e ormoni.

Ouyang, An, Chen at Lin. Rapid detection of undesired cosmetic ingredients by matrix-assisted laser desorption ionization time-of-flight mass spectrometry. European Journal of Mass Spectrometry. 23(5):280-286. doi: 10.1177/1469066717712462

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29028383

di S.Somaré