Approcci biotecnologici nella produzione di antiossidanti naturali

Approcci biotecnologici nella produzione di antiossidanti naturali

Approcci biotecnologici nella produzione di antiossidanti naturali

Le piante rappresentano una delle principali fonti di composti bioattivi che possono essere utilizzati per la formulazione di prodotti cosmetici.

È noto che gli estratti vegetali possiedono numerosi comprovati benefici per la salute, e di particolare interesse risultano le proprietà anti-età e di cura della pelle.

Tuttavia, con il crescente aumento della domanda di prodotti cosmetici di origine vegetale, esiste un prerequisito cruciale necessario ovvero quello di stabilire approcci alternativi ai metodi convenzionali, al fine di garantire biomassa sufficiente per una produzione sostenibile.

Piante in cosmesi

Le tecniche di coltura dei tessuti vegetali, come le colture di radici in vitro, la micropropagazione o la callogenesi, offrono l’opportunità di produrre e ottenere quantità considerevoli di composti bioattivi, indipendentemente da eventuali fattori esterni che possono influenzarne la produzione.

Questa produzione ha anche la possibilità di essere notevolmente aumentata mediante approcci biotecnologici come la elicitazione, l’ingegneria metabolica, l’alimentazione di precursori e/o nutrienti, l’immobilizzazione e la permeabilizzazione.

Lo studio

Questo lavoro ha avuto come scopo principale la valutazione del potenziale posseduto dagli strumenti biotecnologici per la produzione di composti bioattivi, con particolare attenzione alle molecole caratterizzate da proprietà anti-invecchiamento, che possono essere utilizzate per lo sviluppo di prodotti cosmeceutici green label.

Inoltre, nell’articolo, vengono riportati e discussi anche alcuni esempi che dimostrano l’uso di tecniche di coltura di tessuti vegetali per produrre ingredienti bioattivi dotati di elevato valore per applicazioni cosmeceutiche.

Gli autori mostrano l’importanza di questi strumenti e approcci per una produzione sostenibile di formulati di origine vegetale.

Sarah Bouzroud, Ezzouhra El Maaiden, Mansour Sobeh, Nawal Merghoub, Hassan Boukcim, Lamfeddal Kouisni, Youssef El Kharrassi- Biotechnological Approaches to Producing Natural Antioxidants: Anti-Ageing and Skin Longevity Prospects- Int J Mol Sci, Jan 11;24(2):1397 (2023); doi: 10.3390/ijms24021397