Assorbimento percutaneo in vitro di niacinamide e fitosteroli

In questo studio sono state valutate diverse strategie per ottimizzare l‘assorbimento percutaneo di niacinamide (NA) e fitosteroli di soia (FITO), utilizzando nanoparticelle lipidiche solide (SLN) e potenziatori di penetrazione, come la lecitina idrogenata.

La valutazione della permeazione cutanea di NA e FITO è stata effettuata in vitro utilizzando pelle umana asportata (es. strato corneo-epidermide o SCE).

Hanno valutato l’effetto in vivo che NA e FITO hanno sul ripristino della barriera cutanea dopo l’applicazione topica; utilizzando l’entità dell’eritema indotto dal nicotinato di metile (MN) nella pelle danneggiata come parametro per determinare il tasso di recupero dello strato corneo.

I risultati

Hanno evidenziato l’importanza di queste strategie come validi strumenti per la somministrazione topica di NA e FITO. Le formulazioni a base di lecitina di soia sono state in grado di aumentare l’assorbimento percutaneo dei due principi attivi, mentre SLN ha garantito un interessante rilascio ritardato e prolungato di FITO.

La valutazione in vivo ha mostrato chiaramente che la formulazione contenente entrambi i principi attivi (NA e FITO) è in grado di recuperare circa il 95% dell’integrità della barriera cutanea otto giorni dopo lo stripping del nastro. Questo effetto è probabilmente dovuto all”effetto sinergico’ di NA e FITO.

Alessia Offerta, Francesco Bonina , Franco Gaspari , Andrea Zanardi , Lucia Micicche , Carmelo Puglia; 2016;13(1):111-20. doi: 10.2174/1567201812666150722123218.