Benzofenone-3 e microplastiche

Toxic plastic waste floating underwater in the ocean, water pollution and environmental damage concept

Le microplastiche (MP) sono inquinanti globali con crescenti problemi ambientali e sanitari negli ultimi anni a causa della loro distribuzione mondiale negli ambienti acquatici, della capacitĂ  di caricare contaminanti chimici e del potenziale di ingestione da parte degli animali, compreso l’uomo.

Lo studio

Tre plastiche comunemente utilizzate e rilevate a livello ambientale, vale a dire polistirene, polietilene, polipropilene con dimensioni di 550, 250 e 75 ÎĽm, piĂą due microplastiche di polistirene di dimensioni submicroniche (5 e 0,5 ÎĽm) sono state valutate come adsorbenti solidi per un UV prevalente filtro, benzofenone-3 (BP-3). L’affinitĂ  e il processo di adsorbimento hanno mostrato differenze tra le diverse dimensioni e tipi di MP.

L’apparente desorbimento di BP-3 da MP in condizioni gastrointestinali simulate non è stato significativamente migliorato, il che potrebbe essere dovuto alla presenza delle proteine enzimatiche, indicando il potenziale rischio dei contaminanti trasportati dagli MP.

Il desorbimento di BP-3 dagli MP è stato influenzato dalle dimensioni, dal tipo di MP e dai componenti del fluido gastrointestinale.

Chemosphere. 2022 Jan;286(Pt 3):131735.doi:10.1016/j.chemosphere.2021.131735.Epub 2021 Jul 31