Biocidi

29002A partire dal 14 ottobre 2015, le imprese dovrebbero notificare all’ECHA se stanno utilizzando il dialluminio cloruro pentaidrossido come sostanza attiva nei disinfettanti o negli alghicidi non intesi per la diretta applicazione sull’uomo o sugli animali (PT 2). La notifica deve essere effettuata tramite l’R4BP3. La prossima scadenza per notificare le sostanze attive esistenti attualmente non supportate nel Programma di revisione è stata fissata al 30 ottobre 2015. A tal fine si ricorda che il Regolamento sul programma di revisione (Reg. (UE) n. 1062/2014) offre alle imprese la possibilità di manifestare il loro interesse nell’inclusione di alcune combinazioni di sostanza attiva/tipo di prodotto in tale programma come a es.:
• quelle non più supportate;
• quelle che ora possono essere incluse successivamente a un cambio nel sistema regolatorio o come risultato dell’estensione del campo di applicazione del Regolamento sui prodotti biocidi (Reg. (UE) n. 528/2012 e s.m.i.) rispetto al precedente quadro normativo (direttiva biocidi).
Le imprese che dichiarano il loro interesse e successivamente notificano a ECHA il voler assumere il ruolo di partecipante possono beneficiare delle misure transitorie applicabili ai prodotti biocidi contenenti tali sostanze attive che si traduce nella possibilità di mantenere i prodotti sul mercato senza la necessità di ritirarli nell’immediato futuro.