Uno studio prende in esame la formulazione di creme cosmetiche naturali arricchite con frazioni antiossidanti derivanti dal trattamento con ultrasuoni dell’alga bruna Saccharina latissima

L’industria cosmetica si sta da tempo muovendo verso lo sviluppo di prodotti ecologici. Le alghe marine hanno guadagnato notevole interesse in tal senso: sono infatti una delle fonti disponibili in natura con potenziali ingredienti attivi.

L’uso di composti naturali consente, inoltre, la sostituzione delle materie prime di origine sintetica, per ottenere cosmetici sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Saccharina latissima è un’alga bruna commestibile che ha recentemente suscitato l’interesse dei ricercatori per il contenuto di florotannini e per le preziose proprietà biologiche, associate principalmente al polimero noto come fucoidan.

Per proteggere e mantenere le proprietà di tali sostanze bioattive potrebbe rivelarsi utile formulare microparticelle polimeriche.

Il valore della termoreologia

La valutazione delle proprietà termoreologiche delle matrici costituenti un dato cosmetico è essenziale non solo per sviluppare prodotti finali con caratteristiche adeguate e idonee, ma anche durante le fasi di lavorazione, fabbricazione e stoccaggio.

Il monitoraggio della viscosità apparente a diverse temperature e shear rate può dare informazioni sulla stabilità della formula durante la conservazione (a basse frequenze) e sulla capacità di quest’ultima di diffondere sulla pelle a shear rate elevati.

Uno degli obiettivi principali è ottenere matrici funzionali con peculiarità reologiche su misura adatte per applicazioni skincare realizzate in modo sostenibile. La viscosità apparente delle matrici è un parametro rilevante per la scelta della corretta fase di lavorazione e per migliorare qualità e conservabilità del prodotto finito.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Marine Drugs 2023, prende in esame la formulazione di creme cosmetiche naturali arricchite con frazioni antiossidanti derivanti dal trattamento con ultrasuoni dell’alga bruna Saccharina latissima.

In primo luogo, sono state analizzate le caratteristiche chimiche fondamentali delle alghe e degli estratti ottenuti tramite sonicazione, nonché le proprietà antiossidanti di questi ultimi. Il valore di capacità antiossidante equivalente di Trolox maggiore è stato identificato per gli estratti sottoposti al tempo di lavorazione più lungo mediante estrazione assistita da ultrasuoni (240 minuti). Una resa simile di formulazione di microparticelle (circa il 60%) e capacità di carico (circa 85%) è stata registrata con mannitolo e alginato come trasportatori.

Alla luce dei dati raccolti, è stata selezionata una frazione di fucoidan da incorporare in creme naturali sotto forma di microparticelle polimeriche, allestite con due carrier, mannitolo e alginato, separatamente. È stato monitorato il comportamento termoreologico dei preparati.

Le conclusioni

I test del colore hanno evidenziato piccole differenze cromatiche totali tra le creme. Le misurazioni reologiche hanno indicato che la temperatura di prova, compresa tra i 5 e i 45 °C, ha influenzato notevolmente la viscosità apparente delle matrici.

Tutte le creme sono risultate adeguatamente adattate ai due parametri del modello Ostwald–de Waele, con l’indice di consistenza di flusso che segue una dipendenza di Arrhenius dalla temperatura di prova.

Nei cosmetici proposti non sono state osservate né isteresi né sineresi dell’acqua durante i sei mesi di conservazione a freddo a 4–6 °C. Sebbene questo sia un vantaggio industriale considerevole, dovrebbe essere valutata anche la conservabilità a lungo termine, poiché il rilascio di acqua è una problematica importante e si può verificare perfino dopo alcuni anni di stoccaggio.

Flórez-Fernández N, Ferreira-Anta T, Queffelec J, Ingrez IB, Buján M, Muiños A, Domínguez H, Torres MD., Biocosmetics Made with Saccharina latissima Fractions from Sustainable Treatment: Physicochemical and Thermorheological Features; Marine Drugs. 2023; 21(12):618. https://doi.org/10.3390/md21120618