Nel mondo delle fragranze si sta delineando un orizzonte dai caratteri assolutamente innovativi grazie al lavoro e alla sperimentazione di Future Society, un marchio di bellezza che, attraverso l’impiego della biotecnologia e il sequenziamento del dna, si pone l’obiettivo di ricreare i profumi dei fiori estinti.

Questa visione futuristica, ispirata a Jurassic Park, orchestrata da Jasmina Aganovic, fondatrice e CEO del marchio, punta a ridare vita a elementi naturali in modi rivoluzionari e privi di confini, utilizzando la biologia come strumento creativo per trasformare i ricordi olfattivi in fragranze reali.

La scienza dei profumi estinti

Aganovic ha intrapreso un viaggio verso il recupero degli odori associati alla nostalgia, utilizzando la biotecnologia per tradurre i geni dei fiori estinti in veri profumi.

Collaborando con la societĂ  di biotecnologia Ginkgo Bioworks e con l‘Harvard Herbaria, il marchio ha infatti prelevato minuscoli campioni di fiori estinti e ha sequenziato il loro dna.

Questo processo ha permesso di estrapolare le informazioni genetiche, utilizzate poi per creare una collezione di profumi unica nel suo genere. Nonostante non sia possibile conoscere con certezza l’aroma originale di questi fiori, l’elaborazione del loro dna è stata cruciale per comprendere e riprodurre la loro potenziale fragranza.

I nasi

Per trasformare questi profumi complessi e avvincenti in prodotti disponibili sul mercato per il consumatore, Future Society ha coinvolto rinomati profumieri, incluso JĂ©rĂ´me Epinette di Givaudan, che hanno sperimentato una sfida senza precedenti.

Questi esperti hanno combinato il dna dei fiori estinti con note più familiari, come bergamotto, legno di cedro e assoluta di rosa. Ogni fragranza è stata pensata in modo innovativo, con ingredienti unici e rari.

Il risultato è stato la creazione di una collezione di profumi che riportano in vita fiori ormai scomparsi, aprendo scenari olfattivi inesplorati.

Una visione ottimistica del futuro

L’approccio di Aganovic afferma il concetto chiave dell’attuale sperimentazione del marchio: il lavoro non pretende di riportare in vita i fiori estinti in senso letterale, ma si pone l’obiettivo di sfruttare il potenziale offerto dalla tecnologia moderna nella creazione di prodotti mai realizzati prima d’ora.

Così, oltre ad offrire un’alternativa molto particolare e suggestiva nel variegato mondo delle fragranze, Future Society si propone di ispirare un’ottimistica prospettiva verso il futuro. Aganovic sottolinea, infatti, le possibilitĂ  di scelta e reinvenzione nelle mani di ciascuno, contrariando l’idea dilagante, generalmente pessimistica, di un futuro disastroso.

Future Society incarna, quindi, un innovativo esempio di come la scienza alla base della biotecnologia possa trasformare il mondo dei profumi.

Attraverso il sequenziamento del dna di fiori estinti, il marchio ha creato una narrativa olfattiva che infonde nuova vita e ottimismo, aprendo scenari mai sperimentati prima nel settore delle fragranze. Una nuova era di essenze, di storie e di possibilitĂ  si apre grazie alla scienza e all’artigianato profumiero di Future Society.