Bioproduzione potenziata del 2-feniletanolo

L’aumento della domanda di ingredienti e prodotti con fragranze naturali ha portato alla loro crescita del mercato globale; in quest’ottica il 2-Phenylethanol (2-PE) è una sostanza volatile ampiamente utilizzata nella produzione di alimenti e cosmetici. È generalmente noto che il lievito può metabolizzare la L-fenilalanina (L-Phe) per produrre 2-PE; tuttavia, poiché il prodotto presenta un effetto inibitorio sulle cellule di lievito, la semplice coltivazione in lotti è antieconomica. Lo scopo di questo studio era di migliorare la produttività di 2-PE utilizzando la rimozione del prodotto in situ. Nel lavoro è presentato un nuovo metodo di produzione del 2-PE da lievito, in un sistema bifasico con olio di colza come seconda fase.

Il solvente scelto è sicuro, economico e adatto all’estrazione dell’ingrediente di interesse, inoltre, l’olio di semi di colza sembra essere una preziosa fonte di intermedi per la sintesi di 2-PE poiché la sua presenza nella coltura del lievito aumenta significativamente la produttività. Il processo è un percorso rispettoso dell’ambiente e fornisce due prodotti finali che possono essere considerati naturali: olio di colza con odore di rosa e 2-PE puro; entrambi possono essere successivamente utilizzati come additivi alimentari o cosmetici.

I risultati ottenuti sono competitivi rispetto ai valori riportati in precedenza, poiché è stato possibile aumentare la concentrazione complessiva di 2-PE di 2,7 volte; inoltre la concentrazione totale di 2-PE nel sistema bifasico è stata aumentata a 9,79 g/L, mentre la concentrazione di 2-PE nella fase organica ha raggiunto un valore di 18,50 g/L.

N Biotechnol. 2018 Feb 21. pii: S1871-6784(17)30109-7. 

Di C. Lacapra e S. Rum