I prodotti cosmetici svolgono un ruolo essenziale nella vita di tutti; infatti le persone usano ogni giorno una grande varietà di prodotti cosmetici come sapone, shampoo, dentifricio, deodorante, profumi e trucchi.
L’industria cosmetica comprende diversi impatti ambientali, sociali ed economici che vengono affrontati attraverso la ricerca di tecniche di produzione più efficienti, la riduzione di rifiuti ed emissioni e la promozione dell’igiene personale, contribuendo a migliorare la salute pubblica e allo stesso tempo fornendo opportunità di lavoro.
L’attuale tendenza tra i consumatori è la ricerca, nei prodotti cosmetici, di ingredienti naturali, poiché molti di questi prodotti presentano benefici uguali, migliori o aggiuntivi rispetto ai prodotti a base di sostanze sintetiche. In questo senso, i biotensioattivi sono composti naturali con un grande potenziale nella formulazione di prodotti cosmetici grazie alla loro biodegradabilità e impatto sulla salute. In effetti, molti di questi biosurfattanti potrebbero esibire un carattere «prebiotico».
Questa recensione copre l’attuale stato dell’arte della ricerca sul biotensioattivo per scopi cosmetici, e discute ulteriormente le sfide future per l’applicazione cosmetica.
Crit Rev Biotechnol. 2017 Nov;37(7):911-923

di C. Lacapra e S. Rum