Forti del crescente successo di Esxence-The Art Perfumery Event, la manifestazione internazionale di riferimento della profumeria artistica, BolognaFiere Cosmoprof conferma la proficua collaborazione con Maurizio Cavezzali, co-fondatore dell’evento e amministratore delegato di Equipe Exibit, la società che si occupa dell’organizzazione di Esxence, per il proseguimento e lo sviluppo del progetto dedicato alla profumeria di ricerca.
La rinnovata alleanza strategica ha l’obiettivo di ampliare la visibilità e la presenza internazionale di questo segmento in forte crescita, con nuove attività e iniziative in fase di lancio nei principali mercati globali nei prossimi mesi. In particolare, saranno lanciate a breve nuove progettualità dedicate agli operatori in Asia e negli Stati Uniti.
I numeri di Esxence
Esxence è riconosciuta come evento di riferimento per scoprire le nuove tendenze del settore, all’insegna di una cultura olfattiva autentica e sofisticata.
L’edizione 2025 ha registrato risultati molto positivi, con oltre 13.500 operatori provenienti da tutto il mondo, che hanno potuto ammirare un parterre selezionato di 384 brand (107 main e 277 spotlight) da 38 Paesi e assistere a numerosi eventi, tavole rotonde e talk aperti anche al pubblico.
La partnership BolognaFiere Cosmoprof-Esxence
«La nostra manifestazione dimostra ogni anno quanto sia vivo l’interesse per la profumeria d’autore, e quanto gli operatori riconoscano in questo evento un punto di riferimento imprescindibile – afferma Maurizio Cavezzali –. La continuità della collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof ci permette di guardare al futuro con una visione condivisa, ambiziosa e solida, accompagnando i nostri espositori in un percorso di crescita a livello internazionale».
«La profumeria artistica è uno dei segmenti più dinamici del mondo beauty – dichiara Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof –. La sinergia che si è stabilita con Esxence è stata estremamente proficua e siamo pronti a mettere a disposizione il know-how sviluppato dal network Cosmoprof in oltre 50 anni di attività in tutto il mondo per accompagnare le aziende del comparto in un percorso di crescita e internazionalizzazione. Attraverso nuove piattaforme di business, eventi fieristici mirati e progetti di valorizzazione, con Maurizio Cavezzali rafforzeremo la leadership globale di Esxence, posizionandolo sempre più come appuntamento strategico per la profumeria d’autore nel mondo».