Accademia del Profumo ha premiato, per il terzo anno consecutivo, con una Borsa di studio e lavoro in ricordo di Giorgia Martone un giovane che si è distinto in impegno e motivazione a intraprendere un percorso accademico e professionale nel settore delle fragranze.

La vincitrice di questa edizione è Alessia Checcaglini, originaria di Perugia, classe ’97, due lauree in Economia Aziendale e in Marketing e Comunicazione d’Impresa.

Alessia Checcaglini ha maturato esperienze di content creator e attualmente prosegue gli studi con un Master universitario in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness presso l’Università IULM a Milano.

«Sono felice e onorata di aver conseguito la Borsa di studio e lavoro in memoria di Giorgia Martone e ringrazio di cuore Accademia del Profumo per l’opportunità concessa – ha dichiarato la neovincitrice –. Sfrutterò al meglio questa esperienza per accrescere le mie competenze nel settore, impararne di nuove e continuare a coltivare quella che è la mia più grande passione: lo studio del profumo, il cosmetico più affascinante e iconico di sempre».

Il progetto, di durata semestrale e con un valore pari a 10.000 euro lordi, è composto da un corso teorico di formazione olfattiva con Professione Olfatto di Mouillettes&Co, cui segue un’esperienza di tirocinio in diverse realtà della filiera: una casa essenziera, un sito produttivo di materie prime e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti.

Nelle due precedenti edizioni, le vincitrici Giulia Briatico (prima edizione) e Anna Pezzoli (seconda edizione) hanno vissuto e studiato a tuttotondo il mondo della profumeria, grazie ai prestigiosi partner che hanno aderito all’iniziativa.

In particolare, la prima edizione ha visto il contributo di Acqua di Parma, Angelini Beauty, Beauty and Luxury, Capua 1880, CFF, Estée Lauder, Expressions Parfumées, Interparfums, LVMH, Moellhausen, Shiseido e Symrise.

La seconda edizione si è arricchita con la partecipazione di AFM Atelier Fragranze Milano e ha riconfermato Capua 1880, Estée Lauder, Expressions Parfumées e Interparfums.

Anche quest’anno, la scelta del vincitore della Borsa di studio e lavoro si è svolta in due fasi: una preselezione, su una rosa di 15 candidati, da parte di un comitato tecnico; e l’individuazione del vincitore da parte di una giuria tecnica, presieduta dal presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone e composta da esperti altamente qualificati del mondo industriale e accademico olfattivo:

  • Rita Patrizia Aquino (Università di Salerno);
  • Loredana Linati (IMAGINE – RCS MediaGroup);
  • Stefano Manfredini (Università di Ferrara);
  • Bruna Olari (Givaudan);
  • Emanuela Rupi (Mouillettes & Co);
  • Lorenzo Zappa (I.C.R. Industrie Cosmetiche Riunite).

«È per me una grande emozione vedere fiorire e arricchirsi, di anno in anno, il bouquet di vincitori di questo progetto di formazione e lavoro promosso da Accademia del Profumo. Un’iniziativa che rende onore al ricordo di mia sorella Giorgia, dallo spirito visionario, entusiasta e, al contempo, incorniciato da una solida professionalità – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Una Borsa di studio e lavoro che offre a giovani studenti brillanti e motivati la possibilità di vivere una realtà immersiva di apprendimento e di confronto con professionisti del settore, che non soltanto svelano ma soprattutto spiegano i segreti del mondo accademico e lavorativo della profumeria, estremamente poliedrico e affascinante! Grazie a AFM Atelier Fragranze Milano, Beauty and Luxury, Capua 1880, Expressions Parfumées e Interparfums, le aziende che quest’anno hanno messo a disposizione la propria expertise, aderendo alla terza edizione di questa virtuosa iniziativa».