Brad Pitt è entrato nel mondo della bellezza lanciando una linea unisex per la cura della pelle, Le Domaine. L’azienda, che l’attore proprietario dell’azienda vinicola Chateau Miraval in Provenza ha co-fondato con i viticoltori biologici della famiglia Perrin, mira a rallentare il processo di invecchiamento della pelle sfruttando il potere antiossidante dell’uva in un modo nuovo e potente. “Il nostro obiettivo è imitare i cicli organici della natura – afferma Pitt -. Non ci sono rifiuti in natura. Tutto ciò che è rimasto o scartato diventa cibo per qualcos’altro. Questo sistema circolare esemplare è l’ispirazione per Le Domaine”.
“Per molto tempo ho pensato a una linea per la cura della pelle – dice l’attore -. Quando i Perrin mi hanno parlato della ricerca che avevano condotto con [Teissedre] sulla proprietà antiossidante dell’uva e delle foglie, è successo”. Secondo Marc Perrin dello Château de Beaucastel, tutto sarebbe iniziato con il desiderio della sua famiglia di riciclare le vinacce della loro azienda vinicola e, dopo una lunga collaborazione con l’Università di Bordeaux e il dottor Pierre-Louis Teissedre, quest’ultimo avrebbe isolato composti specifici derivati dalle bucce, dai semi e dai gambi delle uve per creare una formulazione antiossidante che, secondo Perrin, può “ridurre lo stress ossidativo e migliorare la replicazione a livello cellulare”.
La formulazione skin care
Le formulazioni brevettate includerebbero gli ingredienti GSM10, un attivo composto da una combinazione di vinacce di semi e bucce di Grenache e Syrah che combatterebbe l’ossidazione e agirebbe contro la distruzione del collagene, e cProGR3, una combinazione di molecole naturali antiossidanti (tra cui il resveratrolo) che si trovano in estratti vegetali quali le talee di vite, la camomilla e il tè verde. I quattro prodotti, che vanno da 80 a 385 dollari, includono The Serum, The Cream, The Cleansing Emulsion e The Fluid Cream, e vantano un profumo leggero, elegante e genderless creato da un profumiere di Grasse con fiori d’arancio, legno di cedro e legno di sandalo. “Siamo stati in grado di portare la nostra esperienza nel vino al processo di profumazione”, ha affermato Perrin. Secondo il sito web, la linea di prodotti per la cura della pelle, incentrata sulla bellezza verde, presenta prodotti ricaricabili, materiali di imballaggio riciclati (ad esempio i tappi sono in legno intagliato a mano ricavato da scarti recuperati di botti di vino Beaucastel) e formule che sono tra il 96% e il 99% di origine naturale.