Uno studio prende in esame il potenziale antiossidante delle catechine in prodotti cosmetici e indaga lo stato attuale degli studi clinici sul loro impiego cosmetico

Tipicamente isolate dal tè verde (Camellia sinensis) e dalle foglie di gambir (Uncaria gambir Roxb), le catechine sono flavan-3-oli o flavonoli naturali, un tipo di composto polifenolico appartenente alla famiglia dei flavonoidi.

L’uso di queste sostanze si basa su alcune peculiarità fisicochimiche quali polarizzabilità, momento dipolare, peso molecolare, area superficiale e volume di van der Waals, nonché su caratteristiche macroscopiche come solubilità, coefficiente di ripartizione ottanolo/acqua, acidità o basicità in soluzione.

Note per i numerosi benefici per la salute, le catechine eliminano efficacemente i radicali liberi e rallentano la disgregazione della matrice extracellulare causata dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) e all’inquinamento. In aggiunta, stimolano la produzione di collagene prevenendo la generazione delle metalloproteasi della matrice.

A causa della presenza dell’idrossile nel gruppo gallato, l’epigallocatechina gallato (EGCG) e l’epigallocatechina (ECG) possono neutralizzare i radicali liberi, superando diversi antiossidanti quali il trolox, l’acido ascorbico e il tocoferolo.

L’epigallocatechina gallato (EGCG) è utilizzata anche come ingrediente cosmetico grazie al suo potere idratante e come agente depigmentante, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche in tal senso.

La review

Il presente lavoro, pubblicato su Cosmetics, prende in esame il potenziale antiossidante delle catechine in prodotti di bellezza e indaga lo stato attuale degli studi clinici sul loro impiego cosmetico.

La revisione si apre con una panoramica sulle peculiarità fisicochimiche di tali composti. Ne vengono poi discusse le capacità antiossidanti, antiage, depigmentanti, fotoprotettive e antiacne. Sono dunque analizzate le applicazioni come principi attivi cosmetici degli estratti di catechina e sono presentati gli studi clinici disponibili sui prodotti cosmetici che li contengono.

Le conclusioni

In virtù dei dati raccolti, è possibile affermare che catechine ed epigallocatechine sono preziose nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. L’epigallocatechina gallato, la gallocatechina gallato e l’epigallocatechina possono inibire i processi di iperpigmentazione.

Le catechine si sono rivelate, inoltre, un valido aiuto nel proteggere la pelle dai raggi UV e nell’inibire l’infiammazione tipica dell’acne.

Di conseguenza, si configurano come ingrediente attivo promettente per lo sviluppo di saponi, creme solari, creme.

Quando si valutano prodotti cosmetici contenenti catechine, è essenziale considerare fattori quali la formulazione, la concentrazione e il tipo specifico di catechina impiegata.

Il pH influenza, infatti, la stabilità delle catechine: tali composti sono più stabili e mostrano un’attività antiossidante più stabile a pH bassi. Anche luce e temperatura influiscono sulla stabilità. È, pertanto, necessario realizzare formulazioni appropriate per mantenerne la stabilità nei preparati.

Mita SR, Husni P, Putriana NA, Maharani R, Hendrawan RP, Dewi DA; A Recent Update on the Potential Use of Catechins in Cosmeceuticals. Cosmetics. 2024; 11(1):23. https://doi.org/10.3390/cosmetics11010023