Permacrisi
Giovanni D'Agostinis, direttore scientifico di Kosmetica

Le vitamine sono composti organici essenziali alla vita dell’uomo. Sono fondamentali nel portare in equilibrio le tante reazioni chimiche proprie del nostro organismo. Esse sono dei veri e propri micronutrienti che contribuiscono a fornire energia all’organismo, garantendo il rinnovo cellulare, fungono da protettivi della cute, dei denti e dei capelli arrivando a prevenire alcune malattie.

A partire dagli anni ’30, sono state riprodotte sinteticamente vitamine del tutto simili a quelle presenti in natura. Le vitamine si sono dimostrate efficaci nell’assunzione orale e anche nell’applicazione topica.

Già da molti anni, di conseguenza, sono state introdotte tal quali o come loro derivati, come principi attivi, in numerose formulazioni cosmetiche dove fungono da antiossidanti, da antiaging e da agenti di protezione solare e dall’inquinamento e come agenti di prevenzione e trattamento di molti inestetismi.

L’azione antiossidante delle vitamine è decisamente importante nel caso di infiammazione cutanea quando occorre combattere i danni tessutali contrastando la formazione dei radicali liberi. Si ottiene un effetto antinvecchiamento dovuto all’attività rigenerativa della cute con produzione del collagene e di elastina.

Le vitamine sono elementi attivi ma generalmente instabili, si ossidano facilmente perdendo le proprie peculiari caratteristiche. Spetta, quindi, alla scienza e alle tecnologie cosmetiche riuscire a stabilizzarle ancorandole agli adatti e innovativi veicoli che permettano, di seguito, il loro rilascio sulla pelle.

Occorrerà intervenire in tal senso, per chi non l’ha fatto, in quanto mettere in formula vitamine o i loro derivati e vantarne l’efficacia non è un comportamento giusto quando gli appositi test, prolungati nel tempo, ne dimostrano la decadenza.

Un altro aspetto è che quando si parla di alcuni retinoidi utilizzati per l’acne o di altri derivati dalle vitamine utilizzati per la psoriasi o altre patologie bisogna lasciare il passo ai farmaci che, naturalmente, necessitano di prescrizione medica, mentre il compito di dare supporto e benessere anche alle pelli patologiche spetta a cosmetici appositamente formulati.