Un’analisi prende in esame il CCIBP (Comprehensive Cosmetic Ingredient Bioinformatics Platform), il primo database completo e unico degli ingredienti cosmetici.

Con il miglioramento delle esigenze in termini di qualitĂ  della vita e gestione delle problematiche cutanee, la conoscenza degli ingredienti cosmetici da parte di consumatori sempre piĂą attenti ed informati ha subito un notevole incremento.

Oggigiorno, i cosmetici sono parte integrante della vita quotidiana degli individui.
Risulta, pertanto, sempre piĂą importante comprendere le proprietĂ  chimico-fisiche di base, le vie metaboliche e le concentrazioni tossicologiche e sicure delle materie prime che li compongono.

Banche dati: presente e futuro

Alcuni degli attuali database cosmetici disponibili sono regionali. Altri, quali CIR(Cosmetic Ingredient Review), CTFA (Cosmetic, Toiletry & Fragrance Association), Kosmet e ChinaCosIng, sono commerciali. Il loro contenuto è, di conseguenza, incentrato soprattutto sulle informazioni di mercato.

Il presente paper pubblicato su PubMed prende in esame il CCIBP (Comprehensive Cosmetic Ingredient Bioinformatics Platform), la prima piattaforma bioinformatica completa degli ingredienti cosmetici.

CCIBP: un identikit

Il CCIBP è un database cosmetico online unico e completo che fornisce indicazioni su regolamenti, proprietà chimico-fisiche e percorsi metabolici umani degli ingredienti cosmetici provenienti dalle principali regioni del mondo, offrendo anche nozioni sulle piante nel caso di prodotti naturali.

Nello specifico, il CCIBP rende fruibili cinque tipologie di dati. In primo luogo, raccoglie le norme di sicurezza sui cosmetici disponibili in Europa, Stati Uniti, Cina e altre regioni, oltre a fornire indicazioni statistiche su particolari tipi di composti ad uso cosmetico.

In secondo luogo, chiarisce le caratteristiche chimico-fisiche di base di ogni molecola cosmetica. Nel caso di ingredienti naturali, la molecola viene associata alle piante da cui deriva e sono rese accessibili le informazioni tassonomiche.

Il database contiene anche delucidazioni sulla medicina tradizionale cinese, utili per comprendere ulteriormente la farmacologia delle molecole in questione.

Il CCIBP supporta, inoltre, l’analisi della formulazione e dei componenti di efficacia. Da ultimo, combina la conoscenza della biologia sintetica, dell’ingegneria della fermentazione e della tecnologia informatica per facilitare l’accesso alle molecole naturali e alla produzione biosintetica.

Le conclusioni

Il CCIBP fornisce all’utente informazioni molecolari concise e, al tempo stesso, chiare e complete. Così facendo, lo accompagna nella scelta del cosmetico più appropriato alla propria tipologia di pelle.

Per di più, il database in questione rappresenta un importante riferimento per le aziende del settore. Si è, infatti, rivelato un valido supporto nella progettazione di formulazioni efficaci e nell’offrire una guida legale per l’internazionalizzazione dei prodotti.

Allo stesso tempo, include nozioni di biologia sintetica, elemento chiave per la ricerca cosmetica e per lo sviluppo di ingredienti innovativi.

Linlin Gong and others, “CCIBP: a comprehensive cosmetic ingredients bioinformatics platform”, Bioinformatics, Volume 39, Issue 7, July 2023, btad416, https://doi.org/10.1093/bioinformatics/btad416