Cellulite e trattamenti

masseur makes anticellulite massage young woman isolated on whitAlla luce delle recenti ricerche gli estratti naturali, derivati da piante, sembrano essere i migliori rimedi della PEFS. Il trattamento di questa patologia prevede sia un intervento puramente comportamentale, quindi un programma preventivo che va da uno stile di vita attivo a un’alimentazione corretta e un uso di cosmetici appropriati, sia un trattamento terapeutico (mesoterapia, ionoforesi, laserterapia) a cui si associa l’utilizzo di preparati fitoterapici. L’uso della fitoterapia nel trattamento della cellulite comprende l’assunzione di tisane drenanti e diuretiche, l’uso topico di pomate e creme a base di piante con azione vitaminica P (quindi in grado di agire a livello del microcircolo), ma anche l’assunzione di estratti di piante in grado di agire anch’esse a livello della circolazione. Nel trattamento della cellulite, il primo rimedio naturale da utilizzare è la Centella asiatica. La droga di interesse terapeutico è costituita dalle foglie e deve contenere non meno del 5% di derivati terpenici calcolati come asiaticoside. La centella asiatica è indicata, oltre che per la cellulite, anche per il trattamento di flebopatie, insufficienze venose e da decubito. In Ayurveda, la cellulite è identificato come Vasa ed è un risultato di aggravamento di Kapha dosha. Per la riduzione della cellulite si propongono, in Ayurveda, combinazioni tra dieta, yoga e massaggi ayurvedici, un certo numero di erbe utili come:
• Tarassaco o dente di leone, eccellente agente disintossicante che elimina le tossine dal corpo e aiuta a ridurre la cellulite.
• Centella asiatica, che aiuta a riparare le cellule del corpo, viene utilizzata nel trattamento della cellulite come una pasta per massaggio udvartana.
• Prezzemolo, ottimo agente disintossicante, purifica il sangue, elimina le tossine dal tessuto connettivo nella zona interessata dalla cellulite.
• Ippocastano ha eccellenti proprietà anti- infiammatorie e lenisce l’infiammazione procurata dalla cellulite e migliora la circolazione sanguigna.
• L’estratto di semi d’uva, rimedio che previene la comparsa della cellulite.
• Gingko biloba, ottimo antiossidante, aiuta a prevenire la condizione di cellulite.
• Terapie Panchkarma Gharsana o il massaggio a secco, il massaggio Udvartana e il massaggio con sesamo e olio di senape sono altamente raccomandati per la riduzione della cellulite.
• Praticare lo yoga come Dandayamana Dhanurasana, Ardha Chandrasana, Utkatasana, Supta – Vajrasana, Dhanurasana e Salabhasana sono utilissimi per ridurre la cellulite.
di T. De Monte, medico e cosmetologa