Cellulosa: un nuovo prezioso alleato cosmetico

Sostenibilità al centro è un must per numerose società, si introducono e si riservano fondi senza precedenti per la ricerca di nuove soluzioni di packaging a chilometro zero e ad impatto limitato sull’ambiente. Una sfida che coinvolge tutta la filiera cosmetica, dagli attivi al packaging finale.

Il Gruppo ALPLA, lo specialista globale di soluzioni di imballaggio e riciclaggio, in collaborazione con il partner di joint venture Glatfelter Corporation, fornitore leader mondiale di materiali ingegnerizzati, annuncia la propria partnership con Blue Ocean Closures (BOC), una start-up con sede nella regione di Varmland in Svezia, per sviluppare chiusure innovative a base di fibre naturali e altri prodotti di imballaggio stampati utilizzando la tecnologia di formatura a secco. ‘Investiamo continuamente nella ricerca e nell’uso di materiali di imballaggio alternativi a base biologica per completare il nostro portafoglio di prodotti’, ha affermato Christian Zmolnig, Direttore Corporate Research, Development and Innovation di ALPLA.

Nell’ambito di questa partnership sostenibile, ALPLA e Glatfelter si uniscono per investire nello sviluppo di prodotti a base di cellulosa di alta qualità come i tappi a vite che sono completamente a base biologica e potenzialmente biodegradabili negli oceani. Questa partnership riunisce aziende che condividono obiettivi e obiettivi sostenibili simili”, ha affermato Chris Astley, Senior Vice President e Chief Commercial Officer di Glatfelter. Promuovere l’economia circolare La partnership con Glatfelter e BOC è in linea con l’obiettivo strategico di ALPLA di aumentare gli investimenti nell’economia circolare. La famosa regola delle 4R ( Replace, Reduce, Reuse and Recycle ) è fondamentale e cruciale per numerose aziende che voglio guardare al futuro in un’ottica di sostenibilità senza precedenti. Attraverso alleanze come questa la cosmetica può guardare al futuro con rinnovata fiducia ed entusiasmo crescente.