Trasferimento di cosmetici colorati su mascherine facciali

Questo studio è stato condotto per definire un metodo oggettivo e affidabile per analizzare e valutare il trasferimento di cosmetici colorati sulle mascherine per il viso. Un totale di 24 donne si sono prestate al test.

Alle partecipanti è stato chiesto di indossare maschere Korean Filter 94, dopo aver applicato cosmetici colorati su viso e labbra. VISIA-CR è stato utilizzato per fotografare il viso mentre una macchina fotografica è stata impiegata per fotografare la maschera, che risultava sporcata dai cosmetici.

Ogni immagine è stata analizzata utilizzando il software di analisi delle immagini Image-pro® 10. Immediatamente dopo l’applicazione dei cosmetici, l’intensità del viso è diminuita e il rossore delle labbra è aumentato rispetto ai risultati ottenuti 30 minuti dopo il lavaggio del viso. Dopo aver indossato una mascherina, l’intensità è risultata maggiore e il rossore è diminuito subito dopo l’applicazione dei cosmetici.

L’area prima e dopo l’assorbimento dei cosmetici colorati sulla maschera è stata aumentata. Concludendo, i ricercatori prevedono che il presente studio possa essere utilizzato come riferimento per ulteriori esperimenti sull’analisi dei metodi per prevenire le macchie sulle mascherine.

Skin Res TechnolNov;27(6):1043-1048