Nel segmento make-up in crema/pasta, esiste un tema legato alla progressiva perdita di caratteristiche reologiche del prodotto. Portiamo allora per esempio la soluzione proposta dalla Fancy&Trend, azienda produttrice di packaging cosmetici con sede a Taiwan. Un cofanetto a scoparti in ABS accoglie delle capsule in PP munite di chiusura a tenuta d’aria. I trucchi sono contenuti nelle capsule e vengono aperti solo all’uso specifico, impedendo così l’esposizione all’aria ogni volta che si apre il cofanetto e il rischio di inquinamento accidentale con altri colori. Esistono altre interessanti considerazioni per esempio le possibilità di personalizzazione del cofanetto, che può essere riempito a piacere con capsule dalle tonalità più diverse a scelta del cliente. L’intercambiabilità delle capsule permette potenzialmente lo scambio delle stesse, per esempio tra amiche. Questo garantisce quegli elementi di gioco e interazione che spesso si sono rivelati vincenti all’interno del segmento make-up, soprattutto tra le clienti più giovani. Da non trascurare infine l’aspetto «green» di questa proposta: finite le capsule, si possono ricomprare mantenendo invece il cofanetto. L’azienda non è nuova al lancio di packaging particolarmente innovativi, al contrario rappresenta una buona testimonianza di una spinta creativa importante da parte dell’estremo oriente che sta dimostrando di crescere anche in termini qualitativi.