Classificazione cutanea per le donne coreane

donna coreanaDiversi termini sono stati utilizzati per caratterizzare i tipi di pelle. Tuttavia, questi non sono basati su evidenti definizioni dermatologiche, ma di solito includono proprietà soggettive e psicologiche. L’obiettivo di questo studio è stato quello di stabilire un nuovo questionario pratico per classificare i sottotipi di pelle nelle donne coreane, al fine di stabilire un trattamento e una guida per la cura della pelle.

Otto esperti hanno sviluppato dichiarazioni di consenso sui tipi di pelle e hanno creato un questionario, il contenuto è stato classificato in quattro sottotipi principali: secco o non secco; oleoso o no; sensibile o non sensibile; e pigmentato o non pigmentato. Un totale di 512 pazienti ha completato il questionario. Sono state analizzate le correlazioni con età, pelle, fototipi di Fitzpatrick e comorbidità dermatologiche.

Le donne coreane sono risultate in prevalenza caratterizzate da una pelle grassa, ma si lamentano della secchezza dopo la pulizia, sono particolarmente sensibili ai prodotti per la cura della pelle e soggette a sviluppare lesioni pigmentarie. Nello studio è risultata una tendenza nella proporzione di sottotipo cutaneo secco che aumentava con l’aumentare della pelle pigmentata, inoltre la pelle grassa diminuiva con l’età avanzata.

La proporzione di pelle sensibile era più alta nei pazienti con comorbidità dermatologiche mentre la proporzione della pelle pigmentata risultava più alta nei fototipi di pelle Fitzpatrick più scuri. In conclusione, nello studio è riportato il primo questionario stabilito per le donne coreane, per classificare i sottotipi di pelle in modo pratico, e può fornire una base per il trattamento di varie condizioni cutanee.
Journal of cosmetic and lasertherapy: official publication of the European Society for Laser Dermatology Pages1-5 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum