Colture cellulari: stato attuale e tendenze future

colture cellulari

colture cellulariLa produzione di cosmetici, farmaci e alimenti derivati da colture di cellule e tessuti vegetali ha una lunga tradizione.

La tendenza emergente nella produzione di cosmetici e prodotti alimentari in modo naturale e sostenibile ha generato una nuova ondata nella tecnologia delle colture cellulari negli ultimi 10 anni. Più di 50 prodotti basati su estratti di colture di cellule vegetali hanno fatto il loro ingresso nell’industria cosmetica durante questo periodo, e tra questi la maggior parte viene prodotta con colture di sospensione di cellule vegetali.

Inoltre, recentemente, sono entrati in scala di produzione i primi ingredienti integratori alimentari a base di cellule vegetali. In questo lavoro, sono discusse le ragioni e le caratteristiche, nonché le sfide delle produzioni basate sulla coltura di cellule vegetali per l’industria cosmetica e alimentare, sottolineando lo stato attuale dell’arte in questo campo. Inoltre, vengono presentati due esempi degli ultimi sviluppi nella produzione di alimenti a base di colture di cellule vegetali.

Appl Microbiol Biotechnol. 2018 Aug 11.

di C. Lacapra e S. Rum