Composizione lipidica e rossetti

La percezione della trama del rossetto dopo l’applicazione è un fattore chiave per la soddisfazione del consumatore. Tuttavia, i formulatori possono fare affidamento solo sull’assenza di conoscenza sulla relazione tra ingredienti e proprietà sensoriali del prodotto. Nello studio è stata valutata una miscela che contiene circa l’80% di lipidi (oli, cere e burri) e l’obiettivo era quello di studiare l’effetto combinato di più ingredienti lipidici a livello sensoriale e fisico per un prodotto cosmetico come il rossetto.

A tal fine è stata prima analizzata una tipica formula di rossetto e le relative categorie di ingredienti; questo ha permesso di creare un sistema rossetto semplificato ma realistico sulla base del quale sono stati formulati 36 rossetti che variassero in percentuali di olio e burro. Tutti i prodotti sono stati valutati da un gruppo di esperti sensoriali, con particolare attenzione alla scivolosità e alla percezione di fusione, e analizzati mediante misurazioni della trama.

I valori fisici e i risultati sensoriali mostrano entrambi che gli oli hanno avuto il maggiore impatto sulle proprietà del rossetto mentre l’impatto del burro è stato trascurabile. Inoltre, la percezione della scivolosità dei rossetti era strettamente correlata alla viscosità della miscela di oli presente nella formula. Ulteriori analisi sulle proprietà fisiche della formula mediante calorimetria a scansione differenziale suggeriscono che la natura dell’olio influenza il cristallo di burro e cera, e questo potrebbe spiegare l’impatto dominante degli oli sulle proprietà sensoriali dei rossetti.

 

Da Journal of the American Oil Chemists’ Society Agu 22 (2019)