I dati di Cosmetics Europe, l’Associazione europea di rappresentanza dell’industria cosmetica, contenuti nel rapporto annuale 2012 di Unipro, oggi Cosmetica Italia, confermano per il 2012 il primato dei consumi in Germania con 12.851 milioni di euro, seguiti dalla Francia con 10.455 milioni di euro. Il terzo posto è occupato dal Regno Unito con 10.191 milioni di euro. L’Italia è quarta a livello di consumi europei, seguita dalla Spagna, quinta, con 6.772 milioni di euro. L’indice di concentrazione conferma che i primi 5 paesi coprono poco meno del 70% del mercato europeo, che nel 2012 ha toccato i 72.152 milioni di euro. I prodotti più venduti in Europa sono i cosmetici per la cura della pelle che interessano il 25,5% del totale. Complessivamente, nel 2012 le vendite di make-up e prodotti per l’igiene sono cresciute rispetto all’anno precedente, mentre profumi, prodotti per i capelli e per la cura della pelle hanno subìto una flessione. In ogni caso, l’Europa, con 42 miliardi di euro si conferma al primo posto nei consumi mondiali di cosmetici, seguita dagli Stati Uniti, con oltre 31 miliardi di euro, e dal Giappone, vicino ai 16 miliardi di euro.
di P.Altea