Effetto speciali per un packaging in metallo esclusivo

Oltre al design e alle sofisticate tecniche di lavorazione per personalizzare il packaging metallico si può ricorre a una gran varietà di effetti speciali. Le applicazioni di film lenticolari su una confezione in alluminio permettono di ottenere un effetti ottici indotti: lo zoom di un immagine, la trasformazione graduale da una decorazione all’altra (morphing) oppure un effetto tridimensionale.La tecnica lenticolare utilizza le proprietà di rifrazione e riflessione della luce quando attraversa un materiale plastico opportunamente lavorato, permette di fare vedere all’osservatore due o più immagini distinte a seconda della posizione da cui egli guarda l’immagine.
L’effetto tridimensionale si basa invece sulla sovrapposizione di immagini sul film plastico in maniera tale che occhio sinistro un’immagine diversa rispetto a quella vista dall’occhio destro. Un’altra tendenza nelle decorazioni, per, e in alluminio è l’impiego di inchiostri e vernici con effetto glitter. Utilizzate già da diverso tempo per la decorazione di packaging cosmetico negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica a portato a ottenere colorazioni sempre più sofisticate.
Per le decorazioni glitter di nuova generazione si impiegano pigmenti a base di microparticelle di calcio borosilicato che vanno a formare strutture filiformi di pochi micrometri ricoperte a loro volta di silicio. La struttura che si forma permette un alto grado di riflessione della luce, la trasparenza dell’inchiostro inoltre permette l’applicazione su diverse tonalità di colore. Le decorazioni a base questi pigmenti risultano lisce al tatto e si fondono perfettamente nella struttura del packaging metallico oppure sono in grado di trasformare completamente quello di tipo plastico o di carta.

E. Brunelli – PhD Biotechnology, Università del Piemonte Orientale