Come ogni anno Cosmetica Italia, nella giornata inaugurale di Cosmoprof Wordlwide Bologna, propone il consueto Convegno Internazionale, presso la Sala Italia del Palazzo Congressi, venerdì 16 marzo (9.30-13.00).
I cosmetici naturali e biologici: scienza, comunicazione e consumatori è il titolo dell’appuntamento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, stakeholder e stampa. Il convegno si propone di approfondire il tema dei cosmetici a connotazione naturale, trend in costante ascesa, per indagarne gli aspetti scientifici e la percezione da parte dei consumatori.
«Spesso nella nostra società, sempre più tecnologica e digitalizzata, i consumatori vengono attratti da stili di vita che recuperano antiche tradizioni e prodotti che valorizzano la naturalità. Anche il settore dei cosmetici vede confermata questa tendenza, che si riflette in una costante crescita del gradimento dei consumatori per i prodotti a connotazione naturale – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Per le imprese cosmetiche risulta fondamentale che i criteri per individuare un prodotto naturale siano chiari e condivisi, ma altrettanto fondamentale è che essi siano coniugati in modo sinergico con i principi della sostenibilità, che da tempo sono stati sposati dall’industria cosmetica e che possono essere considerati a pieno titolo tra i tratti distintivi del nostro settore».
Dopo gli indirizzi di saluto del presidente di Cosmetica Italia, del presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari e di Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, terrà un intervento introduttivo, per illustrare i numeri e le evoluzioni del mercato dei cosmetici naturali e biologici.
La prima parte del convegno vedrà poi protagonista Carmen Esteban, che è stata la coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ISO che ha messo a punto lo standard internazionale dedicato a individuare definizioni e criteri per gli ingredienti naturali e biologici nei cosmetici, e che ne illustrerà caratteristiche e potenzialità applicative. A seguire, avrà luogo una prima tavola rotonda, che approfondirà il tema della cosmesi a connotazione naturale da un punto di vista scientifico e normativo, alla quale parteciperanno Valerio Bombardelli (Servizio legale di Indena), Mercedes Procopio (Presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia), Rita Aquino (Preside del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno) e Armando Romaniello (Direttore Marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto di Certiquality).
Nella seconda parte del convegno, Manuela Coroama, Senior Manager Technical Regulatory Affairs di Cosmetics Europe, approfondirà il legame tra cosmetici naturali e sostenibilità con un occhio di riguardo per la percezione di questo legame da parte del consumatore e di come l’attività dell’industria lo sostenga. In chiusura, su questo tema si svolgerà una seconda tavola rotonda, con la partecipazione di Fabio Rossello (Presidente di Cosmetica Italia), Viviana Poletti (Direttore Issue & Reputation Management di Hill+Knowlton Strategies), Vincenzo Guggino (Segretario generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e Antonio Longo (CESE, Comitato economico e sociale europeo).