Mentre stiamo entrando nell’era del long Covid, vengono condotti da varie angolazioni studi incentrati sulla relazione tra la malattia da coronavirus SARS-CoV-2 e la pelle, anche perché risulta in aumento la consapevolezza della necessità di mantenere una cute sana.
Cosmetici e long Covid: lo studio
In questo studio pubblicato su PubMed i ricercatori hanno analizzato empiricamente cosmetici “sicuri”, “naturali” e “biologici”, categorie che sono recentemente divenute centro di un problema critico.
Per lo studio sono state cercate e create parole chiave come “long Covid”, “pelle Covid-19”, “Indice organico naturale (ISO)”, “commestibile”, “cosmetici sicuri”, “cosmetici naturali” e “cosmetici biologici”, usando i seguenti motori di ricerca: PubMed, Google Scholar, Riss, Scopus e ResearchGate.
In seguito alla selezione degli articoli sono stati studiati un totale di 689 documenti, per comporre questo lavoro, che è stato completato con successo utilizzando un totale di 41 riferimenti e il diagramma di flusso PRISMA.
Cosmetici e ingredienti organici naturali ISO
Nell’era del long Covid, gli utenti del mercato e dell’industria della bellezza e dei cosmetici dovranno applicare ed utilizzare ingredienti organici naturali ISO, riflettendo la domanda dei consumatori di determinati ingredienti, al fine di garantire la massima sicurezza.
Questo riflette la necessità di nuove strategie e implicazioni, per un mercato cosmetico più sicuro che valorizzi la salute e la bellezza.
Pelle e cosmetici biologici
Da questa revisione della letteratura è scaturito come l’interesse per la pelle risulti aumentato a causa della long Covid e, nel lavoro, è stato determinato e riscontrato che sarebbero necessari alcuni cambiamenti nel mercato cosmetico (ad esempio utilizzando l’indice organico naturale ISO) per rispondere al desiderio del consumatore di una pelle sana.
Pertanto, nell’ottica del futuro sviluppo di cosmetici biologici ecologici in linea con i cambiamenti naturali e rispettosi dell’ambiente, questo articolo sottolinea la necessità di sviluppare cosmetici innovativi utilizzando l‘indice organico naturale ISO, per soddisfare le esigenze dei consumatori e una strategia differenziata.
Jinkyung Lee, Ki Han Kwon- Future perspective safe cosmetics: Focused on associated with ISO natural organic index- J Cosmet Dermatol- Sep 19 (2022); doi: 10.1111/jocd.15398