«Un anno fa 26 aziende certificate B di tre continenti hanno formato un’iniziativa di azione collettiva, la B Corp Beauty Coalition, e si sono impegnate a lavorare insieme per migliorare gli standard di sostenibilità dell’industria della bellezza – annuncia in un comunicato stampa B Corp Beauty –. La B Corp Beauty Coalition conta oggi più di 50 membri in sei continenti e sta già influenzando il cambiamento nel settore della bellezza».
La B Corp Beauty Coalition
La coalizione attiva sotto la bandiera “B Beauty” rappresenta la garanzia di uno standard tangibile di migliori pratiche sociali e ambientali, rendendo più facile per gli acquirenti di prodotti di bellezza prendere le giuste decisioni di acquisto.
Essere parte della B Corp Beauty Coalition significa, infatti, soddisfare i più elevati standard di prestazione, responsabilità e trasparenza quando si tratta di benefici per i dipendenti, per i fornitori e per le comunità locali.
La B Corp Beauty Coalition è composta da membri grandi e piccoli, specialisti e generalisti, ognuno dei quali soddisfa i rigorosi standard della certificazione B Corp.
Mentre molte B Corp possono più facilmente raggiungere gli obiettivi grazie alla propria ridotta scala d’azione, esistono anche aziende con più di 250 dipendenti che si sforzano di soddisfare i medesimi standard.
Davines Group nella B Corp Beauty Coalition
Tra queste vi è anche Davines Group, azienda italiana con sede a Parma meglio conosciuta per la sua linea professionale dedicata alla cura dei capelli, che ha raggiunto lo status di B Corp nel novembre 2016 e quello di Benefit Corporation nel 2019.
Sul sito dell’azienda è spiegato che «la B Corp Beauty Coalition mira a promuovere un cambiamento sistemico e duraturo nell’industria del beauty, migliorando i suoi standard di sostenibilità attraverso un’azione collettiva, aiutando le aziende ed i consumatori a prendere decisioni informate su temi quali l’approvvigionamento degli ingredienti, il packaging responsabile e una logistica più ecologica».
L’adesione alla B Corp Beauty Coalition è dunque perfettamente in linea con gli ideali di Davines Group, il cui obiettivo dichiarato è quello di guardare al business «come una forza positiva in grado di generare profitto e allo stesso tempo creare un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità in cui opera» secondo sustainabilitymag.com.
Davines Group Carbon Neutral Company
A tale riguardo, nel 2018 Davines Group è diventata una Carbon Neutral Company e nel 2021 ha ampliato la propria sede per includere una fattoria biologica, un centro di ricerca e un’ala educativa per studiare come le pratiche agricole possono influenzare la catena di fornitura dei prodotti per la cura della persona. Allo stesso tempo, l’azienda ha allineato i propri obiettivi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.
«Essere parte di questo movimento in forte crescita rappresenta per il Gruppo Davines un’ulteriore prova dell’impegno a preservare la bellezza della natura attraverso uno spirito di interdipendenza e collaborazione con le altre B Corp dell’industria della bellezza — spiega l’azienda —. Lavoriamo attivamente su Circolarità e Rigenerazione, non solo dei nostri packaging, sempre più leggeri, realizzati con materiali riciclati e secondo i principi di eco-design, ma anche di suoli ed ecosistemi, promuovendo la ricerca e l’uso di pratiche di agricoltura rigenerativa. Infine, guidati dal valore dell’interdipendenza, ci impegniamo a diffondere la cultura delle B Corp tra i nostri partner e stakeholder, supportandoli nella certificazione affinché sempre più attori del settore privato si uniscano nel percorso verso un futuro di sostenibilità».
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