COSMILE, il database europeo dei cosmetici ora è anche in italiano

COSMILE, il database europeo dei cosmetici ora è anche in italiano

COSMILE, il database europeo dei cosmetici ora è anche in italiano

I cosmetici giocano un ruolo importante nel quotidiano di ciascuno, tanto che in media, gli europei ne utilizzano otto diversi ogni giorno: dagli antitraspiranti alle fragranze, dal make-up agli shampoo, dai saponi alle creme solari ai dentifrici. Proprio per questo risulta importante conoscerli e avere fiducia nella loro sicurezza.

Acquisire informazioni sui componenti presenti all’interno di ogni prodotto può risultare però difficile nell’attuale contesto informativo caratterizzato da un’enorme quantità di notizie disponibili in rete, non tutte e non sempre affidabili.

Il progetto COSMILE Europe

Proprio per offrire una risposta concreta in tal senso è nato COSMILE Europe, il database europeo degli ingredienti cosmetici che fornisce informazioni affidabili, verificate e supportate scientificamente su quasi 30.000 ingredienti usati nei cosmetici.

Si tratta di un’iniziativa di Cosmetics Europe in partnership con l’Associazione industriale tedesca di cosmetici, articoli da toeletta, profumeria e detergenti (IKW), con la Fédération des Entreprises de la Beauté (FEBEA) francese e con il supporto per lo sviluppo tecnologico di health&media GmbH.

COSMILE Europe in lingua italiana

Il database europeo per la corretta informazione sugli ingredienti cosmetici è attualmente disponibile in 14 lingue tra cui l’italiano, anche grazie al supporto di Cosmetica Italia, e altre sono in arrivo.

«Ogni giorno utilizziamo almeno otto cosmetici che ci accompagnano in gesti fondamentali legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione», ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Per i consumatori è importante conoscere gli ingredienti che compongono questi prodotti, ma non sempre è facile identificare le informazioni corrette, in particolare sul web. Grazie a COSMILE Europe tutti i cittadini europei hanno a disposizione uno strumento affidabile, verificato e scientificamente supportato per rispondere a questa esigenza».

Ingredienti e modalità di ricerca

All’interno del database è possibile scoprire le proprietà, le funzionalità, l’origine e i principali prodotti in cui trovare 30mila ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche.

All’interno di COSMILE Europe è possibile effettuare ricerche per nome comune degli ingredienti o denominazione INCI o ancora per gruppo di sostanze o tipo di prodotto.

I contenuti sono tutti frutto di fonti verificate e conoscenze di esperti indipendenti. L’elenco degli ingredienti e la loro azione sono tratti dal database CosIng della Commissione Europea, una fonte ufficiale di informazioni sulle sostanze e gli ingredienti cosmetici.

Il database fornisce anche informazioni circa le modalità con cui le leggi dell’Unione Europea garantiscono la sicurezza dei cosmetici, fornendo una panoramica su temi come allergie e presenza di allergeni e sui gruppi di ingredienti importanti.