Con il continuo sviluppo del mercato cosmetico nella regione, Cosmoprof India offre un’opportunità senza pari per i professionisti del settore. La quinta edizione, che si terrà dal 5 al 7 dicembre presso il Jio World Convention Centre di Mumbai, sta già generando  grande attesa. Quest’anno sono attesi oltre 12.000 partecipanti, che avranno l’opportunità di scoprire le ultime tendenze e innovazioni presentate da più di 700 marchi.

Con una vasta gamma di nuovi prodotti ed eventi all’avanguardia, Cosmoprof India 2024 si preannuncia come un evento di riferimento per l’industria della bellezza
e della cosmetica.

Quest’anno la manifestazione si espande a cinque padiglioni, ciascuno
dedicato a settori specifici dell’industria della bellezza.

Cosmopack e Cosmoprof India 2024

Mentre Cosmoprof India sarà ospitata nei Jasmine Halls 1&2 al Livello 3, Cosmopack India sarà organizzata nei Pavilion Halls 1, 2, 3 al Piano Terra, per una superficie
espositiva complessiva di oltre 24.000 mq. Tutti i settori della bellezza saranno rappresentati, dalla filiera produttiva ai prodotti finiti di marchi affermati.

Cosmopack India presenterà le soluzioni migliori in termini di ingredienti e materie prime, macchinari e attrezzature, OEM e ODM, private label, packaging primario e secondario.

Cosmoprof India risponderà alle esigenze di professionisti e rivenditori con le ultime novità in termini di attrezzature e arredi per saloni di bellezza e SPA, cura dei
capelli, unghie e accessori, prodotti naturali e biologici, profumeria,
cosmetici e prodotti per la cura della persona.

L’attrattiva internazionale dell’esposizione sarà rafforzato dalla presenza di collettive nazionali del Regno Unito, Spagna e Germania.

Tra i principali protagonisti del settore che hanno già confermato la loro partecipazione
a Cosmoprof e Cosmopack India 2024 figurano Agi Greenpack, Alfaparf, Ancorotti, Beauty Garage, B. Kolor MakeUp & Skincare, Harman Packaging, IDM Automation, JK Lifestyle, Pragati Glass, Regi, Streamline Beauty India, Takemoto, Woojung Tech.

I buyer internazionali

Essendo parte del network internazionale di Cosmoprof, Cosmoprof India offre agli stakeholder strumenti altamente performanti per facilitare le connessioni con colleghi internazionali e generare nuovi contatti, grazie ai servizi di eccellenza del Buyer Program.

Quest’anno, l’evento ospiterà oltre 200 buyer provenienti da India, Nepal, Bangladesh, Sri Lanka, Medio Oriente ed Europa.

Il programma offre assistenza e ospitalità ai principali player del settore, facilitando incontri B2B all’interno della fiera. Il software esclusivo Cosmoprof India My Match garantisce di trovare il partner di business ideale tra le aziende espositrici e i potenziali buyer, massimizzando l’esperienza degli stakeholder all’evento di Mumbai.

I numeri record dell’India

La crescita di Cosmoprof India anno dopo anno riflette lo sviluppo della regione. Oggi l’India è il paese più popolato al mondo, con oltre 1,4 miliardi di persone, ed è diventato un mercato strategico. L’India è il quarto mercato della bellezza più grande al mondo in termini di volumi di acquisto, e si prevede che cresca fino al 40% entro il 2026.

L‘igiene personale, il make-up e la cura della pelle sono i settori in maggiore sviluppo, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 4,5%, ma anche le fragranze stanno aumentando la loro percentuale di vendite.

Oltre a essere un hub produttivo per i marchi di bellezza, grazie allo sviluppo di una catena di approvvigionamento locale, l’India è una terra di esportazione per Regno Unito, Cina, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Unione Europea, Singapore e Corea.

Tradizionalmente dedita allo yoga e all’ayurveda, l’India è un punto di riferimento per i marchi di benessere e bellezza olistica. Anche l’attenzione verso pratiche e proposte sostenibili sta crescendo, con le giovani generazioni che guidano la crescita dei
marchi di bellezza green e clean.

I mercati emergenti, Bangladesh in testa

Inoltre, Cosmoprof India è un evento di riferimento anche per i Paesi vicini come Nepal, Maldive, Sri Lanka e Bangladesh. Secondo Euromonitor International, il Bangladesh è uno dei mercati emergenti con le migliori performance, con un tasso di crescita annuo previsto del 9% nei prossimi quattro anni (dal 2024 al 2028).

Di conseguenza, Cosmoprof India è l’hub di riferimento per gli stakeholder interessati alle opportunità di business in una regione con un grande potenziale ancora da esplorare.

Le nuove tendenze della regione

Per gli stakeholder interessati a scoprire le nuove tendenze nella regione, Cosmoprof India presenterà aree espositive speciali dedicate alle categorie di prodotti e le innovazioni più influenti. Un progetto dedicato al settore naturale e biologico sarà incentrato sull’ayurveda. Le proposte e i trattamenti più impattanti che caratterizzano l’antica tradizione e cultura indiana guideranno i partecipanti in un’esperienza immersiva alle radici della bellezza in India.

La cura personale maschile sarà un altro argomento chiave. Con il progressivo miglioramento economico della popolazione, gli uomini stanno dedicando maggiore attenzione al proprio aspetto, e i prodotti per uomini stanno registrando un boom significativo. Marchi specializzati promuoveranno nuove proposte per gli uomini, come prodotti per la cura della pelle, della barba e dei capelli.

Un’attenzione speciale sarà riservata alla medicina estetica, con le ultime e più innovative apparecchiature e tecnologie per i professionisti. Questa categoria riflette il forte interesse del mercato locale per i dispositivi e per i trattamenti medici, che stanno avendo un impatto significativo sui saloni di bellezza.

Come parte di Cosmopack India, Ingredients Zone presenterà le migliori proposte in termini di materie prime per prodotti di bellezza e fragranze, mettendo in evidenza l’attenzione per gli ingredienti tradizionali.

Eventi speciali e sessioni formative

Oltre a una ricca offerta espositiva, Cosmoprof India offre appuntamenti formativi di alta qualità con la partecipazione di prestigiosi esperti internazionali.

CosmoTalks riunisce i principali protagonisti del settore per discutere dei temi più di tendenza e delle sfide per l’industria. Per offrire una nuova prospettiva, saranno analizzati i temi di sostenibilità nella bellezza, delle tendenze emergenti e dei nuovi comportamenti dei consumatori.

Cosmo Onstage offrirà dimostrazioni dal vivo e aggiornamenti sui nuovi trattamenti per capelli, unghie e skincare.

Per scoprire le ultime innovazioni e novità, i Cosmoprof Awards e i Cosmopack Awards India sono eventi imperdibili. Una giuria composta da esperti internazionali del settore beauty, trend scout, buyer, manager di R&D, stampa e influencer avrà l’opportunità unica di identificare i prodotti che avranno un impatto significativo sul mercato nei prossimi mesi.

La cerimonia di premiazione includerà anche il Runway by Cosmoprof India, una sfilata di moda che renderà la cerimonia dei Cosmoprof India Awards un’esperienza indimenticabile.

Nel 2024, per la prima volta in assoluto, ONE SHOT BY ON HAIR arriverà a Mumbai. Come anteprima di ON HAIR, questo evento esclusivo debutterà come parte di Cosmoprof India, dedicato a presentare le aziende leader del settore dei capelli.

L’attività on-stage, una combinazione unica di dimostrazioni dal vivo e una sfilata di moda, si terrà il 6 dicembre presso il Jio World Convention Centre. Inoltre, il World Massage Meeting torna per la sua seconda edizione, introducendo continuamente nuovi volti internazionali nel settore. Questo evento mira a avvicinare l’ayurveda e le pratiche occidentali, riconoscendo e rispettando i principi fondamentali di entrambe le
tradizioni. L’obiettivo è generare una sinergia, piuttosto che una “fusione”, tra questi due approcci distinti.